L'inflazione nel Regno Unito vola al 5,4%, ai massimi dal 1992. Pressing sulla BoE

Milano Finanza ECONOMIA

Oggi il rendimento del gilt britannico a 10 anni viaggia in rialzo di circa 5 punti base all'1,265% dopo aver toccato nelle ore precedenti l'1,3%

Come negli altri Paesi avanzati, anche nel Regno Unito l'inflazione non accenna a fermarsi e sorprende al rialzo.

La BoE ha incrementato a dicembre per la prima volta da inizio pandemia il suo tasso di riferimento (bank rate) di 15 punti base, portandolo allo 0,25%. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Secondo l'Ufficio Nazionale di Statistica (ONS), l'indice dei prezzi alla produzione (output) è salito dello 0,3% su base mensile, sotto le aspettative di mercato (+0,3%) ed il mese precedente (+1%, rivisto da +0,9%). (ilmessaggero.it)

*** E19: Eurostat, +0,4% inflazione a dicembre, +5% tendenziale. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 20 gen - A dicembre 2021 l'inflazione nella Eurozona e' salita dello 0,4% mensile mentre il tasso di inflazione annuo si e' attestato al 5%, rispetto al 4,9% di novembre. (Il Sole 24 ORE)

PERCHÉ IL REGNO UNITO È VULNERABILE SULL’ENERGIA. Il Regno Unito è particolarmente esposto alla crisi dei prezzi dell’energia che ha colpito tutta l’Europa, per due motivi principali. COSA HA FATTO LA BANCA CENTRALE. (Startmag Web magazine)

I dati di dicembre sono stati chiari: c’è stato il boom per i prezzi al consumo, aumentati al livello più alto dal 1992. Con questo risultato, l’incontro di BoE di inizio febbraio sarà seguito con ancora maggiore attenzione: dopo il primo rialzo dei tassi, si proseguirà con un ulteriore aumento? (Money.it)

Regno Unito: inflazione di dicembre protagonista con i dati appena pubblicati. L’indice dei prezzi al consumo mensile ha mostrato un aumento dello 0,5% e si è confrontato con il precedente 0,7% e con attese a 0,3%. (Money.it)

Lo rileva l'Office for National Statistics (ONS), spiegando che su base annua i prezzi al consumo segnano una crescita del 5,4%, contro il +5,1% del mese precedente e il +5,2% del consensus. Su base mensile l'inflazione ha registrato un incremento dello 0,5%, inferiore al +0,7% del mese precedente e contro il +0,3% atteso degli analisti. (ilmessaggero.it)