Bonus 110% edifici composti fino a 4 unità di un unico proprietario o in comproprietà: escluse dal conteggio le pertinenze

CASA&CLIMA.com ECONOMIA

Il Decreto Sostegni è stato convertito in legge: le principa.

Il Decreto Sostegni è legge.

Perdono il Bonus 110% le unità immobiliari che a fine lavori rientrano nelle categorie di lusso A/1, A/8 e A/9

119 del Decreto Rilancio (decreto-legge 34/2020 convertito nella legge 77/2020).

Per la fruibilità del Superbonus – riporta ItaliaOggi - le pertinenze stanno fuori dal conteggio in presenza di edifici composti fino a quattro unità e posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche. (CASA&CLIMA.com)

Ne parlano anche altri media

tetti massimi delle spese ammesse al superbonus 110% sono diversi a seconda del tipo di intervento realizzato e degli edifici interessati ai lavori agevolabili.Lo ha ribadito l’Agenzia delle Entrate rispondendo ad un cittadino che chiedeva quali fossero idetraibili nel caso in cui sullosi eseguano contemporaneamentecon il superbonus. (Edilportale.com)

Per esempio, spiega l’Agenzia, se su una stessa unità immobiliare funzionalmente indipendente si eseguono interventi di isolamento termico delle superfici opache (limite di spesa 50.000 euro) e contemporaneamente si sostituisce l’impianto di climatizzazione invernale esistente (limite di spesa 30.000 euro), si potrà usufruire di una detrazione calcolata su un ammontare complessivo delle spese non superiore a 80.000 euro. (Qualenergia.it)

Resta solo il limite delle quattro unità immobiliari ma le pertinenze non devono essere considerate autonomamente, anche se distintamente accatastate La novità. Perciò chi ha più unità immobiliari e più pertinenze nello stesso stabile non deve assolutamente avere paura. (Proiezioni di Borsa)

Come si evince dalla normativa sul superbonus 110, i limiti di spesa sono diversi a seconda degli interventi trainanti eseguiti sugli immobili. Quando sullo stesso immobile si effettuano più interventi agevolati con il bonus 110%, il limite massimo di spesa detraibile è costituito dalla somma degli importi previsti per ciascuno degli interventi realizzati. (idealista.it/news)

Nel caso in cui uno stesso immobile sia oggetto di diversi interventi ammessi al superbonus 110%, entrano in gioco più limiti di spesa. I limiti di spesa per gli interventi trainati del superbonus 110%. (InvestireOggi.it)