Da Giovinazzo a San Giorgio, torna l'alga tossica

Borderline24 - Il giornale di Bari SALUTE

Concentrazioni di livello rosso in provincia di Bari e Brindisi. I consigli dell'Arpa: non stazionare lungo le coste rocciose durante le mareggiate, evitare, nelle zone colpite, il consumo di frutti di mare crudi, soprattutto dei ricci. Mangiarli può ... (Borderline24 - Il giornale di Bari)

Se ne è parlato anche su altre testate

Anche quest'anno alcune località marittime sono invase dalla Ostropsis ovata, un tipo di alga che può causare faringiti, laringiti, bronchiti e febbre. Bollino rosso per Giovinazzo e Torre Canne, mentre ... (Ilikepuglia)

L'alga si fa vedere soprattutto a Giovinazzo e Torre Canne, ma anche a Bari (Lido ... Si chiama Ostreopsis ovata e può provocare febbre o problemi alle vie respiratorie. (Intelligonews)

E' evidente il cambio di rotta rispetto al mese di giugno, quando in nessuno dei 20 siti tenuti sotto controllo dall'Arpa erano state riscontrate concentrazioni oltre il livello di guardia della famigerata alga, la cui popolazione proprio nei mesi ... (Mondo TiVu)

Alga tossica La Ostreopsis ovata, è un'alga tossica che si deposita nei fondali ed assorbendo l'ossigeno, risulta nociva anche ad altre specie marine tra cui ricci e stelle di mare. (NullaDies-SineNews)

Si tratta della Ostreopsis ovata, che già l'estate scorsa aveva colpito la Puglia. Brutte notizie per i bagnanti, torna l'allarme alga tossica lungo la costa pugliese, sul Mare Adriatico. (ViaggiNews.com)

TORRE CANNE- L'Arpa Puglia ha diffuso il bollettino quindicinale del monitoraggio nelle acque marine pugliesi, evidenziando anche nel territorio fasanese la presenza dell' alga tossica, che può provocare febbre e problemi alle vie respiratorie. (Molisedoc.com)