È apparso un enorme buco sul Sole: le luci dell'aurora anche in Italia

Almeno cinque brillamenti solare in successione sono stati associati a emissioni di massa coronale diretti verso la Terra. I meteorologi statunitensi della NOAA hanno emesso per la prima volta dal 2005 una rara allerta di "tempesta geomagnetica grave". Nel cielo anche a basse latitudini come quella dell'Italia, sarà possibile ammirare una spettacolare aurora come quella a cui di solito si assiste nelle zone dei circoli polari (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri media

L’eruzione, improvvisa, ha generato potenti esplosioni e una imponente colonna di gas e cenere. Il fenomeno è stato immortalato attraverso alcune immagini amatoriali. Nella giornata del 9 Maggio si è verificata una potente eruzione del vulcano Tabaru, situato in Indonesia, nella reggenza di Halmahera Barat, nella provincia di Molucche Settentrionali. (Meteo Italia)

L'allerta del NOAA: eruzioni solari multiple investiranno la Terra tra oggi venerdì 10 maggio e domani sabato 11 maggio, provocando una tempesta geomagnetica potenzialmente “cannibale” di classe G3 (“forte”) o G4 (“severa”). (Geopop)

Arrivano conferme su una intensa tempesta solare in atto sulla Terra in queste ore. Come preannunciato, il vento solare emesso dalla nostra stella sta viaggiando a velocità superiori a 700 km/s e ha raggiunto la Terra interagendo col campo magnetico del nostro pianeta. (Meteo Italia)

Rappresentazione artistica dei CME (Coronal Mass Ejectios) che colpiranno la Terra domani 11 Maggio. (Ilmeteo.net)