Cosa sappiamo dell'attentato a Zelensky sventato in Ucraina

WIRED Italia ESTERI

Il servizio di sicurezza dell'Ucraina ha reso noto di aver sventato un piano russo per assassinare il presidente Volodymyr Zelensky e altri alti funzionari ucraini, arrestando due colonnelli dell'unità di protezione governativa nazionale. I servizi segreti hanno detto che gli uomini facevano parte di una rete di agenti appartenenti al servizio di sicurezza dello stato russo (Fsb) alla ricerca di "esecutori" tra le guardie del corpo di Zelensky, disposti a rapirlo e ucciderlo. (WIRED Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ieri mattina è stato immobilizzato dagli uomini dell'intelligence un altro colonnello, Serhiy Rud. Lo stavano pedinando da giorni, e domenica è finito in manette. (ilGiornale.it)

Almeno uno degli assassini assoldati dal network di spie russo che voleva uccidere tra gli altri il presidente ucraino Volodymyr Zelensky "avrebbe ricevuto un compenso di 80mila dollari per colpire": emerge da un audio intercettato tra i cospiratori al soldo di Mosca, riferisce il portavoce del servizio di sicurezza di Kiev Sbu, Artem Dekhtyarenko. (Finanza Repubblica)

A darne notizia sono gli stessi media ucraini, compreso il quotidiano in lingua inglese The Kyiv Independent. Nel complotto sono implicati due Colonnelli della Sicurezza dello Stato, ora arrestati. (Farodiroma)

In un video che immortala anche un presunto 007 russo, sembra che l'offerta sia riferita in particolare all'attacco con missili e droni pianificato ai danni del capo dell'intelligence militare ucraina, Kyrylo Budanov. (Tiscali Notizie)

L'anno scorso invece, ad agosto, venne sventato un complotto per uccidere il leader con un massiccio bombardamento aereo: una donna che faceva da vedetta nel corso di una visita a Ochakov non riuscì a inviare in tempo le informazioni. (Corriere del Ticino)

Doveva essere un regalo per il giorno del giuramento per il quinto mandato di Vladimir Putin come presidente della Russia: l’uccisione del direttore dell’intelligence militare dell’Ucraina, il generale Kirilo Budanov, architetto di molte operazioni clandestine contro le forze di Mosca. (la Repubblica)