Osservatorio GDO: Esselunga leader mondiale per ricavi al metro quadro

Finanzaonline.com ECONOMIA

Se si rapportano gli utili cumulati nel periodo alla consistenza dei mezzi propri iniziali, i discount non hanno concorrenti: il gruppo Lillo-MD ha accumulato utili pari a 3,2 volte il patrimonio netto iniziale, Lidl ed Eurospin, rispettivamente, a 1,7 e 1,5 volte.

E’ quanto emerge dall’Osservatorio sulla GDO condotto dall’Area studi di Mediobanca.

Tutti gli altri operatori hanno multipli inferiori all’unità. (Finanzaonline.com)

Ne parlano anche altri giornali

Questo quanto emerge dall’ultima rilevazione Nielsen, che ha analizzato il volume d’affari nel periodo dal 4 maggio al 24 maggio. Cala drasticamente, invece, il modello “Cash and Carry”, con una diminuzione del volume d’affari di un terzo rispetto allo stesso periodo del 2019. (QuiFinanza)

Tuttavia, i settori più adatti a colmare le esigenze che il lockdown ha imposto sembrano ora poterne beneficiare in maniera significativa. Nel 2018 il fatturato aggregato dei maggiori operatori della Gdo italiana, rappresentativi di circa il 95% del mercato della Gdo nazionale a prevalenza alimentare, è stato pari a 84,3 miliardi di euro, +1,9% rispetto al 2017, la minor crescita dal 2015. (Milano Finanza)

Anche il canale eCommerce mantiene performance di crescita elevate, affermando sempre di più il suo ruolo nel Largo Consumo. ​​Continua la crescita anche per i Liberi Servizi (+13,4%) e i Supermercati (+8,8%), mentre migliora la performance degli Ipermercati (+0,1%). (Notizie - MSN Italia)