Wall Street: apre in calo, Dj (-1%) verso peggiore settimana da gennaio

Borsa Italiana ECONOMIA

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - New York, 18 giu - Apertura in calo a Wall Street, con il Dow Jones Industrial Average avviato verso la peggiore settimana da gennaio.

Secondo Bullard, la pandemia di coronavirus e' vicina alla fine ed e' naturale "ridurre gli stimoli, a un certo punto".

Il presidente della Fed di St. Louis ha poi detto che la Fed si e' trovata di fronte "piu' inflazione del previsto"

"E' normale" che l'outlook sulla politica monetaria sia ora piu' "aggressivo", ha aggiunto Bullard. (Borsa Italiana)

Se ne è parlato anche su altri media

Le maggiori aspettative di inflazione hanno spostato di poco i rendimenti dei titoli del Tesoro USA a lungo termine. Le tensioni finanziarie contribuiscono a deprimere i listini, che, comunque, si avviano a chiudere senza grossi danni una settimana difficile. (Notizie - MSN Italia)

Il Dow Jones si appresta a chiudere la settimana peggiore da gennaio. Per questo, “se cogliesssimo segnali di una inflazione che si stesse muovendo in modo persistente al di sopra dell’obiettivo, saremmo pronti ad aggiustare la posizione della politica monetaria” (Finanzaonline.com)

Ad esempio durante l'era Trump, c'è stata una felice convivenza tra titoli azionari in costante rialzo e un super Dollaro. Dollaro USA forte: quali effetti sui mercati azionari. Un Dollaro più forte non ha in assoluto effetti positivi o negativi sui mercati azionari, perché dipende sempre dalla ragione che sta dietro a una valuta più robusta. (Investire.biz)

Futures Usa contrastati: i futures sul Dow Jones perdono lo 0,23% a 33.616 punti; quelli sul Nasdaq sono in rialzo dello 0,13% a 14.174 punti, mentre quelli sullo S&P cedono lo 0,20% a 4.240. Oggi i prezzi sono in recupero, ma la ripresa non è sufficiente a evitare il trend negativo del settore su base settimanale. (Finanzaonline.com)

IL GIORNO DELLA 4 STREGHE. Sui listini oggi si preannuncia volatilità a causa di quello che gli operatori, in gergo, chiamano "giorno della quattro streghe", di cui abbiamo già parlato in questo articolo. (Yahoo Finanza)

Il Dow Jones si avvia a chiudere la peggior settimana da gennaio. Il presidente della Federal Reserve di St. Louis, James Bullard, vede un primo aumento dei tassi di interesse già nel 2022 poiché l’inflazione aumenta più rapidamente di quanto previsto in precedenza. (Finanzaonline.com)