Ucraina, strategia Russia e ruolo Bielorussia

Adnkronos ESTERI

È improbabile che le truppe bielorusse attacchino l'Ucraina, nonostante l'esercito sembri prepararsi a farlo. Lo scrive l'American Institute for the Study of War (ISW) in un nuovo rapporto, spiegando che "l'addestramento in atto include il dispiegamento di unità in tutta la Bielorussia, con compiti di ingegneria e di attraversamento dei fiumi Neman e Berezina (rispettivamente a più di 170 km e 70 km dal confine bielorusso-ucraino)". (Adnkronos)

Su altri media

Le operazioni avvengono nel gelo del territorio bielorusso in questa fase dell'anno. Le immagini sono state diffuse proprio quando dall'Ucraina arrivano avvertimenti su una nuova grande offensiva invernale della Russia nel Paese, che potrebbe partire dal Donbass, da sud o anche dalla Bielorussia, a nord. (Tiscali Notizie)

Un video rilasciato dal ministero della Difesa bielorusso mostra le manovre di carri armati e altri mezzi pesanti in quelle che sono state definite esercitazioni di prontezza al combattimento. Le operazioni avvengono nel gelo del territorio bielorusso in questa fase dell'anno. (La Stampa)

Il think tank americano sostiene comunque che è altamente improbabile che la Bielorussia invada l'Ucraina nel prossimo futuro. (Euronews Italiano)

Di Andrea Marinelli e Guido Olimpio I russi continuano i raid sulle città e spingono a Bakhmut. Trasferiti 60 mezzi dell’Armata in Bielorussia (Corriere della Sera)

Il recente dispiegamento da parte della Russia di unità aggiuntive di riservisti in Bielorussia, e le esercitazioni delle truppe bielorusse difficilmente permetteranno di costituire una forza in grado di condurre con successo un nuovo assalto nel nord dell'Ucraina, in base alla valutazione dell'intelligence nell'ultimo rapporto sulla situazione sul terreno in Ucraina divulgato dal ministero della Difesa di Londra. (Yahoo)

Un video rilasciato dal ministero della Difesa bielorusso mostra le manovre di carri armati e altri mezzi pesanti in quelle che sono state definite esercitazioni di prontezza al combattimento. Le immagini sono state diffuse proprio quando dall'Ucraina arrivano avvertimenti su una nuova grande offensiva invernale della Russia nel Paese, che potrebbe partire dal Donbass, da sud o anche dalla Bielorussia, a nord. (Tiscali Notizie)