Dunkirk - La nostra analisi dello splendido film firmato Christopher Nolan

Testo: Matteo Maino. Voce: Giuseppe Grossi. Montaggio: Gabriele Scarcelli

Published on Jun 1, 2020. Dunkirk - La nostra analisi dello splendido film firmato Christopher Nolan.

Dunkirk, il suo atipico film di guerra del 2017, non fa eccezione: l'elemento "Tempo" è centrale sia nella struttura del film che nel messaggio finale che è il punto focale su cui vogliamo concentrarci.

Ecco quindi che il significato del finale di un film ambientato nella Seconda Guerra Mondiale e che racconta un evento storico chiuso, ovvero il salvataggio degli inglesi sulle spiagge di Dunkerque da parte di navi civili, acquista ancora più valore e importanza se rapportato al nostro presente. (Movieplayer.it - Cinema, TV e Homevideo)

La notizia riportata su altri giornali

Un film dove non esistono eroi e vincitori, ma solo sopravvissuti, dove conta l'orgoglio, il resistere, il continuare a vivere ma a modo proprio. News Cinema. Mentre i fan (e l'industria del cinema tutta) aspettano Tenet con trepidazione e impazienza, quello ispirato a uno degli episodi chiave della II Guerra Mondiale rimane il miglior film di uno dei registi più acclamati dei nostri anni. (ComingSoon.it)

FORSE POTREBBE INTERESSARTI > > > Su Fortnite in anteprima un nuovo trailer di “Tenet”, il film di Nolan. “Dunkirk”, film vincitore di tre premi Oscar, è in programma stasera in prima tv su Canale 5, alle 21:20. (BlogLive.it)

La top 10 dei film di guerra vai alla gallery. LA TRAMA DEL FILM. «Volevo raccontare qualcosa di più importante, non solo una storia di guerra, ma quella di persone normali che hanno vissuto un’esperienza straordinaria. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Il kolossal militare di Nolan andrà in onda su Canale 5, in prima serata, lunedì 1 giugno 2020, e mostrerà in chiave cinematografica quello che accadde durante l’Operazione Dynamo tra il 27 maggio e il 4 giugno del 1940: esattamente 80 anni fa. (Style)

Nel film vengono usate per la prima volta camere IMAX a mano. Hans Zimmer ha composto le musiche del film: si tratta della sesta collaborazione tra Zimmer e Nolan. (TvZap)

Si tratta di uno degli avvenimenti più significativi della Seconda Guerra Mondiale e in una recente intervista Christopher Nolan ha svelato qual è stato l’elemento che lo ha spinto a voler raccontare questo particolare episodio. (tuttoteK)