Recuperato il beluga nella Senna

RSI.ch Informazione ESTERI

Il beluga è un animale che vive in acque fredde e la sua presenza nella Senna è un fatto eccezionale.

Si vuole evitare che faccia la tragica fine di un'orca persasi nella stessa zona alcuni mesi fa.

Per portare a termine l'intervento durato diverse ore è stato richiesto il lavoro di una sessantina di persone fra pompieri, sommozzatori, zoologi e gendarmi.

Un bacino di acqua marina in una chiusa del porto di Ouistreham è stato messo a disposizione per accoglierlo per tre giorni, prima che venga liberato in mare aperto

Il beluga smarritosi da alcuni giorni nelle acque della Senna è stato recuperato con una rete nel corso della notte su mercoledì e deposto su una chiatta, prima parte di una complessa operazione che dovrebbe permettere di riportarlo in mare, non prima di esami medici che ne attestino le condizioni di salute. (RSI.ch Informazione)

Se ne è parlato anche su altri media

Il beluga è un cetaceo bianco della famiglia dei Monodontidi. «Nonostante un'operazione di salvataggio senza precedenti per il beluga, siamo tristi di annunciare la morte del cetaceo», ha annunciato la prefettura su Twitter. (corriereadriatico.it)

Eppure c'è chi parla di liti frequenti gior. Un dramma lungo una ventina di chilometri. Il padre avrebbe sparato al figlio domenica mattina ad Agno. (Ticinonline)

(FRANCIA) - E' morto il beluga che era rimasto intrappolato in una chiusa della Senna, in Francia, a una settantina di chilometri da Parigi. Una volta collocata su una chiatta, è stata curata da una dozzina di veterinari, ma non ce l'ha fatta. (Oggi Treviso)

Lo ha reso noto la Prefettura del dipartimento. Il beluga, scoperto più di una settimana fa nella Senna, è stato stato sottoposto a eutanasia durante il trasferimento da una chiusa dell’Eure al porto di Ouistreham, dove doveva rimanere qualche giorno per essere curato. (Gazzetta di Parma)

«Nonostante un'operazione di salvataggio senza precedenti per il beluga, siamo tristi di annunciare la morte del cetaceo», ha annunciato la prefettura su Twitter. Scoppia la protesta dei bambini: passano la serata con lo smartphone https://t. (leggo.it)

Il beluga, estratto dalla Senna in una operazione di salvataggio durata tutta la notte, è morto durante il trasporto verso Ouistreham, nel Calvados. Il beluga, scoperto più di una settimana fa nella Senna, è stato stato sottoposto a eutanasia durante il trasferimento da una chiusa dell'Eure al porto di Ouistreham, dove doveva rimanere qualche giorno per essere curato. (La Sicilia)