AstraZeneca, come potrebbe cambiare il piano vaccinale italiano

Fanpage.it INTERNO

Finora l’Italia ha ricevuto 4,09 milioni di dosi AstraZeneca e ne ha somministrate 2,24 milioni: il 55%.

L’ipotesi del vaccino AstraZeneca solo agli over 60. L’Ema potrebbe suggerire di seguire la strada della Germania, somministrando il vaccino AstraZeneca solamente agli over 60 e 70

Dopo il nuovo parere dell’Ema, quindi, le indicazioni sulla somministrazione del vaccino AstraZeneca potrebbero cambiare. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Insomma, come sottolinea Andrea Crisanti “così si rischia di far saltare l’intera campagna vaccinale e di vivere altri due anni e mezzo con il Covid”. Un paese e anzi un continente intero gettati nel panico, come se 14 mesi di pandemia di ansia non ne avessero portata già abbastanza. (L'HuffPost)

Marco Cavaleri, responsabile della strategia sui vaccini dell'Ema, ha detto al Messaggero che un legame tra il vaccino di AstraZeneca e la malattia è chiaro, sebbene l'agenzia non abbia ancora terminato la sua revisione. (Milano Finanza)

Chiediamo chiarezza, ma soprattutto certezze che questo vaccino non porti a conseguenze” dice all’Adnkronos il segretario generale Donato Capece. Analoga considerazione del sindacato di polizia penitenziaria Sappe: “Se si dovesse decidere che il vaccino Astrazeneca non dovrà più esser inoculato alle donne under 55 potrebbe essere un grande problema. (L'HuffPost)

Sileri ha sottolineato come AstraZeneca sia stato utilizzato finora «in un numero estremamente alto di soggetti, mentre gli eventi trombotici rari segnalati sono pochissimi». In ogni caso «non sarà probabilmente oggi l’Aifa a prendere la prima decisione sugli eventuali rischi del vaccino AstraZeneca, ma la dovrà prendere l’Ema a livello centrale». (Open)

Negli ultimi giorni la presenza di rarissimi casi di trombosi in soggetti che si erano vaccinati giorni o settimane prima con Astrazeneca ha destato preoccupazione e nei prossimi giorni potrebbero esserci decisioni da parte dell'Agenzia Europea del Farmaco (Ema) e di quella italiana (Aifa) riguardanti la somministrazione o meno per determinate categorie di persone. (BariToday)

Il commissario europeo: "Se avessero rispettato contratti saremmo a stesso livello della Gran Bretagna". "Se avessimo ricevuto il 100% dei vaccini AstraZeneca previsti dai contratti, l'Unione europea sarebbe oggi allo stesso livello della Gran Bretagna in termini di vaccini". (Adnkronos)