Coronavirus, in Calabria da lunedì mascherine anche all’aperto

Il Reggino INTERNO

È quanto ha annunciato il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto.

«I contagi – ha affermato il governatore – continuano a salire, e con loro una conseguente pressione sulla rete ospedaliera.

Renderemo disponibili le scorte di mascherine contenute nei magazzini della Regione per i Comuni che ne avessero necessità»

Per tali ragioni, il governatore ha annunciato che «entro stasera firmerò un’ordinanza con la quale dispongo, da lunedì 6 dicembre, l’obbligo per tutta la popolazione over 12 di indossare la mascherina, anche all’aperto, su tutto il territorio regionale. (Il Reggino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Nella giornata odierna – afferma Occhiuto – firmerò un’ordinanza per accogliere questa richiesta, e dunque il comune in questione diverrà ‘zona arancione’ dal 6 dicembre e fino al prossimo 16 dicembre”. (Soverato Web)

Sono giorni delicati e frizzanti: ci avviciniamo al Natale ma i numeri legati alla pandemia non sono rassicuranti. L’attenzione e la collaborazione ci permetteranno di vivere un Natale come desiderato e tanto atteso da tutti (MI-LORENTEGGIO.COM.)

La Biblioteca Emilio Lussu, a Villa Clara, invita tutti a dare nuova vita al materiale librario. Per saperne di più, consultare questo link (Sardegna Reporter)

E’ quanto ha annunciato il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto a seguito di una richiesta pervenutagli nelle ultime ore dal Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone. (Zoom24.it)

A tale obbligo viene accostata la raccomandazione di tenere salde le misure già fissate e in vigore, su tutte il distanziamento fisico. Isola Capo Rizzuto “zona arancione”. Nella serata il governatore aveva annunciato anche una seconda misura, specifica, relativa al comune di Isola Capo Rizzuto, interessato da un considerevole numero di contagi da Covid-19. (Corriere della Calabria)

Nel dispositivo infatti si evidenzia che, in base a quanto comunicato dal Dipartimento di prevenzione dell’Asp di Crotone, nel territorio del Comune di Isola di Capo Rizzuto «si registra una situazione epidemiologica da Sars-CoV-2 problematica, con incidenza negli ultimi 7 giorni, superiore a 250 casi per 100.000 abitanti; negli ultimi 30 giorni sono stati 170 i nuovi casi positivi e risultano presenti focolai multipli, anche nelle comunità scolastiche, unitamente a casi non riconducibili a catene di trasmissione note; la percentuale dei soggetti risultati positivi, non vaccinati, è superiore al 40%, mentre il 57% rientra nella fascia di età inferiore a 18 anni e nella categoria dei soggetti fragili». (Corriere della Calabria)