Ritorno sui banchi, in isolamento dieci classi. Casi anche nelle scuole-sentinelle

Repubblica Roma INTERNO

Ritorno sui banchi, in isolamento dieci classi.

Casi anche nelle scuole-sentinelle di Arianna Di Cori , Valentina Lupia. Test salivari in una scuola romana "sentinella". Al terzo giorno dopo la prima campanella si registrano casi sospetti Covid tra alunni e professori.

Sui tempi di quarantena all'interno del gruppo classe, invece, la differenza la fa il vaccino

Si attende l'esito dei tamponi ma c'è incertezza sulle regole: in caso di un positivo in una classe, i tempi di isolamento variano da persona in persona. (Repubblica Roma)

Ne parlano anche altri media

Sono trentasette le classi scolastiche in quarantena per covid nella città metropolitana di Milano e nella provincia di Lodi. Lo riferisce Ats Milano nel pomeriggio di mercoledì 15 settembre, riferendosi al territorio di sua competenza. (MilanoToday.it)

In ogni caso, per tornare in classe sarà necessario sottoporsi a un tampone – anche antigenico – che dovrà risultare negativo. A soli due giorni dall’avvio dell’anno scolastico in Lombardia, sono 37 le classi in quarantena sul territorio di competenza dell’Ats di Milano, che oltre al capoluogo comprende anche Lodi e che coinvolge circa 500 mila studenti. (La Stampa)

Se il test risultasse positivo, si dovrà ripetere dopo altri sette giorni. L’alunno risultato positivo dovrà effettuare un tampone dopo dieci giorni (e tre giorni senza sintomi). (Tecnica della Scuola)

Rispetto all'anno scorso sono cambiate le regole sull'isolamento e la quarantena anche per la scuola. Al termine del periodo sarà necessario un tampone molecolare con esito negativo per uscire dalla quarantena (Il Giorno)

Video: Scuola, green pass e mascherine: le regole per il rientro (Corriere Tv). La scuola riparte in presenza al 100 per cento. Confermate le norme anticontagio dello scorso anno, più il tanto discusso Green Pass. (Notizie - MSN Italia)

le persone testate, mentre sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 27.876 test per un tasso di positività dello 0,37%. I nuovi contagi sono stati individuati su 317.666 tamponi effettuato con il tasso di positività che sale all’1,5% (Calcio Casteddu)