Vaccini, protocollo con i medici di base: al via il ritiro delle dosi per i pazienti

SardiniaPost SALUTE

“La soluzione che ci apprestiamo a mettere in campo – dichiara il presidente della Regione Christian Solinas – consentirà di superare molti ostacoli e facilitare ulteriormente il lavoro dei medici di famiglia impegnati nelle vaccinazioni.

I medici di famiglia potranno prenotare il vaccino per l’immunizzazione dei propri pazienti e ritirare le siringhe con le dosi già pronte per le somministrazioni a domicilio o nel proprio ambulatorio. (SardiniaPost)

Se ne è parlato anche su altre testate

Professoressa Babini, perché ha deciso proprio quest'anno di isituire un premio per i medici di medicina generale? E' stato un esempio di quello che a Bologna veniva chiamata "al dutaur", il medico di famiglia, che sa tutto di te e dei tuoi familiari. (La Repubblica)

E che al momento le figure indicate dal decreto - i medici di medicina generale - abbiano detto "no grazie, non ci prendiamo anche questa incombenza". Il medico può e deve certificare solo ciò che ha svolto personalmente: se ha fatto un tampone, rilascerà l'esito del tampone. (IL GIORNO)

“Dai medici di medicina generale ci aspettiamo molto di più”. (BlogSicilia.it)

Il servizio partirà inizialmente con il supporto dell’Ospedale Marino di Cagliari e dell’Hub vaccinale di Sassari ‘Promocamera’, dove i medici di base potranno andare a ritirare le siringhe pronte all’uso dalle 8.30 alle 14.30, dal lunedì al venerdì. (Casteddu Online)

Ogni giorno notizie, curiosità, cronaca, sport e rubriche su Salerno, Napoli, Benevento, Avellino e Caserta. Salernonotizie.it è il primo portale online completamente gratuito di Salerno e provincia. (Salernonotizie.it)

Isole Covid free, vaccini ai lavoratori del settore trasporti, profilassi allargata ai 50enni negli hub, ma forniture negate ai medici di famiglia. Ci giungono tuttavia, pressoché da tutte le realtà locali, segnalazioni sempre più numerose che riguardano principalmente la mancata o insufficiente fornitura di vaccini ai medici di medicina generale a vantaggio invece dei grandi hub vaccinali". (La Repubblica)