ChatGPT disabilitato in Italia. La questione dei dati e le ragioni del blocco del Garante della Privacy

infodata.ilsole24ore.com ECONOMIA

Il Garante della privacy venerdì 31 marzo ha bloccato ChatGpt. Rilevata una raccolta illecita di dati personali e l’assenza di sistemi per la verifica dell’età dei minori. Lo abbiamo interrogato pochi minuto dopo l’uscita della notizia. Ecco cosa ne pensa ChatGpt La società ha 20 giorni per comunicare quali misure ha adottato per soddisfare i requisiti delle autorità di regolamentazione e potrebbe incorrere in multe fino a 20 milioni di euro (o il 4% del fatturato globale annuo) se fallisce. (infodata.ilsole24ore.com)

Su altre testate

Tra la tecnologia e il legislatore è una battaglia impari: la prima anticiperà sempre il secondo. Per questo, da anni, le leggi che riguardano l'infinito ecosistema della comunicazione - che praticamente abbraccia tutti gli ambiti delle nostre vite - di fatto sono in balia delle multinazionali e dei loro padri-padroni. (ilGiornale.it)

Poche ore fa, ChatGPT è stato temporaneamente bloccato in Italia a causa di una serie di perplessità relative alla Privacy. Advertising (iSpazio)

"Ci dispiace informarvi che abbiamo disattivato ChatGPT per gli utenti italiani su richiesta del Garante Italiano. (Multiplayer.it)

1. [Gli altri algoritmi](#uno) +++anchor (WIRED Italia)

Per questo il Garante della Privacy ha bloccato l’applicazione di intelligenza artificiale relazionale in grado di simulare ed elaborare le conversazioni umane, «finché non sarà assicurato il rispetto della disciplina». (Open)

Dopo la pronuncia del Garante della Privacy OpenAI ha adottato una soluzione drastica da qualche ora: rendere inaccessibile ChatGPT dall’Italia. Gli utenti italiani, anche coloro che hanno un abbonamento a pagamento per ChatGPT, visitando il sito trovano un messaggio esplicativo: (Punto Informatico)