Il ricordo di Guido Bergamo, un montebellunese nella scorta che portò il Milite Ignoto all'Altare della Patria

Qdpnews INTERNO

Questi particolari ce li ricorda lo storico montebellunese Lucio De Bortoli: “Guido Bergamo è stato un cittadino illustre di Montebelluna.

Valorizzare le glorie locali – conclude De Bortoli – significa valorizzare anche la città e, in questo, spesso pecchiamo molto”.

(Foto: Lucio De Bortoli)

Il montebellunese Guido Bergamo fu, insieme all’onorevole Raffaele Paolucci (Medaglia d’oro al Valor militare), tra i due politici designati in rappresentanza della popolazione civile. (Qdpnews)

Su altre fonti

Il Milite Ignoto è il Simbolo del Valore di tutti coloro che, in ogni tempo, in ogni occasione e spesso in silenzio, si sono sacrificati per l'Italia!”. Senza memoria non c'è futuro. (MolfettaLive)

L’omaggio di Sermoneta ai caduti delle guerre e al Milite ignoto: domani la cerimonia. Sermoneta rende omaggio ai caduti di tutte le guerre e al Milite ignoto con una cerimonia in programma domani, 4 novembre a Sermoneta, coinvolgendo gli studenti, le associazioni combattentistiche e d’Arma e la cittadinanza. (Latina Tu)

Messa presso la Chiesa di S. Maria Assunta per poi seguire, alle ore 10.15, con la cerimonia ufficiale al Monumento dei Caduti. (Valseriana News)

Quest’anno le celebrazioni del 4 Novembre, festa dell’Unità nazionale e delle Forze armate, in tutta Italia e in molti comuni del Varesotto saranno dedicate alla memoria del Milite ignoto. Lo farà giovedì 4 novembre con una cerimonia che avrà inizio alle 10,30 con il ritrovo delle autorità presso il monumento ai caduti, in piazza IV Novembre – Il programma. (varesenews.it)

L'ad di Ferrovie dello Stato, Luigi Ferraris, ha commentato: «È un momento in cui si ricordano i valori dell'unità nazionale. È il modo migliore per avvicinarci al 4 novembre. (Corriere TV)

*. Giovinazzo festeggerà domani, 4 novembre, ilQuest'anno sarà anche l'occasione per ricordare ila 100 anni dalla traslazione della sua salma da Aquileia a Roma. (GiovinazzoViva)