Maestra colpita da meningite batterica: scattata la profilassi da parte dell'Asur

Vivere Senigallia SALUTE

Come previsto, sono stati rintracciati tutti i contatti stretti del caso per offrire con immediatezza la profilassi antibiotica anche attraverso un colloquio diretto con tutte le famiglie interessate.

1' di lettura. Senigallia 17/01/2020 - E’ giunta al Servizio Sorveglianza e Prevenzione delle Malattie Infettive e Cronico degenerative la segnalazione di un caso accertato di meningite meningococcica insorta in una residente a Senigallia. (Vivere Senigallia)

La notizia riportata su altri giornali

Come previsto, sono stati rintracciati tutti i contatti stretti del caso per offrire con immediatezza la profilassi antibiotica anche attraverso un colloquio diretto con tutte le famiglie interessate. La gran parte dei contatti stretti è stata identificata ed è già stata sottoposta a profilassi. (AnconaToday)

La notizia è stata inoltrata a tutti i medici di medicina generale e i pediatri della zona. La gran parte dei contatti stretti è stata identificata e sottoposta a trattamento, applicando le direttive delle linee guida per la gestione delle meningiti batteriche del ministero della salute. (La Nuova Sardegna)

Nel frattempo l’azienda sanitaria sta effettuando tutti gli accertamenti per individuare il ceppo preciso di pneumococco che ha contratto. Le sue condizioni di salute sono in graduale miglioramento. (Corriere Adriatico)

Dopo poche ore è arrivata la diagnosi: meningite batterica di tipo C. Sottoposti a profilassi, oltre alle 50 persone che avevano partecipato alla gita, anche i familiari della donna ed alcune persone che nei giorni precedenti al contagio avevano relazionato con lei. (Centropagina)

A contrarre la pericolosissima infezione è ora una maestra cinquantenne che insegna alla scuola elementare di Vallone. Dopo il caso della 73enne colpita da meningite mentre era in vacanza, un altro episodio si è verificato in città. (Vivere Senigallia)