Parità euro-dollaro: le conseguenze sull'economia e i viaggi

idealista.it/news ECONOMIA

L’euro debole potrebbe attirare maggiormente i turisti americani, con grande vantaggio per le location europee

L’euro si avvia infatti verso la parità contro il biglietto verde: al 8 luglio 2022 il cambio segna 0.99 euro per un dollaro.

Tutto questo indebolisce la moneta unica.

Autore: Redazione. Il rialzo dei tassi di interesse da parte delle banche centrali non aiuta a rafforzare la moneta unica contro il dollaro. (idealista.it/news)

La notizia riportata su altre testate

Mercoledì 6 luglio 2022 - 14:34. Euro scivola sotto 1,02 dollari con nuovo minimo da 20 anni. Oltre a differenziale dei tassi pesa anche differenziale costi energia. (Agenzia askanews)

Perché quando cambia i suoi biglietti verdi, per lo stesso importo di dollari in questo momento ottiene una maggiore quantità di euro. Lo stesso, ma a parti invertite, succede per gli europei che ad esempio vogliano trascorrere le vacanze estive negli Stati Uniti (ilmessaggero.it)

Ecco perchè l'euro è piombato ai minimi da 20 anni 06 luglio 2022. Il mercato prevede recessione sia in Europa sia negli Usa, ma con tempi e severità diverse. (Il Sole 24 ORE)

"per l'euro", ha affermato Van Luu, head of currency and fixed income strategy presso Russell Investments, che detiene una piccola posizione short sul cambio Già funzionante solo al 40% della capacità, il gasdotto russo Nordsteam 1 sarà chiuso per manutenzione dall'11 al 21 luglio (quando riaprirà?) (Borsa Italiana)

Ancora sotto quota 1,02 dollari, il livello più basso degli ultimi vent'anni. Il rialzo rispetto al calo di mercoledì prende forma quando i mercati aprono. (L'HuffPost)

"Non escluderei la parità dato il cocktail di fattori, ma personalmente non inseguirei questa mossa - ha spiegato - Al momento non aggiungerei altri short in euro" Intanto, sui mercati si parla sempre più insistentemente della possibilità che il cambio euro/dollaro raggiunga la parità. (ilmessaggero.it)