Quattro sogni di Francesco sull’Amazzonia: ma niente svolta sui preti sposati né sulle donne

Tiscali.it ESTERI

Documento personalissimo di Francesco, formula quattro sogni in quattro capitoli dove viene riassunta l’ispirazione di Francesco: un sogno sociale, un sogno culturale, un sogno ecologico, un sogno ecclesiale.

Quattro sogni di Francesco. Ma quale è l’Amazzonia che ispira i sogni di Francesco?

Per un passo così innovativo come appare l’ordinazione presbiterale di diaconi permanenti già sposati Francesco propone un cammino sinodale, cioè fatto insieme fino a giungere a decisione condivisa. (Tiscali.it)

Su altri giornali

Nel libro con Sarah, Ratzinger spiega perché è la decisione giusta. Doveva cambiare tutto e invece non è cambiato niente. Essere con Dio significa rimuovere ciò che è soltanto mio e diventare uno con il tutto della volontà di Dio. (Tempi.it)

Questo è stato possibile grazie alla presenza di donne forti e generose: donne che hanno battezzato, catechizzato, insegnato a pregare, sono state missionarie, certamente chiamate e spinte dallo Spirito Santo. (Aleteia IT)

Papa Francesco commemora quindi i grandi evangelizzatori dell'America Latina come San Toribio di Mogrovejo. Esprimendo la volontà di «presentare ufficialmente» questo documento, il Papa non fa che suggerire solo cosa intende per sinodalità. (Avvenire)

Molto del futuro della Chiesa dipende da queste norme, ed i vescovi del mondo sono stati chiamati a suggerire i loro “miglioramenti”. Del resto la costituzione apostolica con cui il Papa annuncerà la riforma avrà come titolo programmatico “Praedicate Evangelium“. (il Fatto Nisseno)

E non si dimentichi che il loro potere corruttivo è enorme: nei gangli dello Stato come in quelli della Chiesa. Quasi un sospiro di sollievo, visto che la faccenda ha sfiorato persino il rapporto personale tra Francesco e Benedetto XVI. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Papa Francesco chiude ogni porta sulla possibilità di ordinare sacerdoti i diaconi sposati. #QueridaAmazonia — Papa Francesco (@Pontifex_it) February 12, 2020 Il tweet di Papa Francesco. Nella sua esortazione il Santo Padre non parla del celibato, ma solo del futuro dell'Amazzonia. (L'Unione Sarda.it)