Il risveglio dei lealisti in Irlanda del Nord

L'Espresso ESTERI

La comunità filo-britannica dell’Irlanda del Nord percepisce il rischio e non sembra essere disposta ad accettarlo in maniera passiva

Il fenomeno del “recreational rioting”, gli incidenti fatti quasi per divertimento, è ancora in voga tra le nuove generazioni nordirlandesi.

Comportamenti derivanti sia dal disagio sociale presente in molti quartieri, sia dai retaggi del passato che stentano ad abbandonare l’Irlanda del Nord. (L'Espresso)

Ne parlano anche altri media

Cammina leggera perché cammini so… - angelaalacchi : RT @SalaLettura: “ io essendo povero ho soltanto i miei sogni e i miei sogni ho steso sotto i tuoi piedi. Lunedì, alla luce del sole, è avvenuta una . (Zazoom Blog)

“Brexit ha avuto un impatto importante sui disordini scoppiati in questi giorni in Nord Irlanda perché alcuni membri dei gruppi terroristi unionisti, contrari all’idea di un’Irlanda unita, si sono resi conto che la prospettiva che questa regione venga staccata dal Regno Unito per far parte della Repubblica d’Irlanda diventa ogni giorno più concreta. (Servizio Informazione Religiosa)

Una settimana di passione, quella pasquale appena trascorsa, per le contee lealiste dell’Irlanda del Nord con guerriglia in strada, molotov e sassi alla polizia. Un affronto, o un pretesto, per la causa lealista che si è trasformato in conflitto con la polizia e appello a scendere in strada. (Londra, Italia)

In Italia, invece, si dovranno aspettare ancora sedici lunghi anni per vedere la prima partita in tv All’epoca, invece, era un trofeo ambito e sentitissimo, che la BBC, nata appena due anni prima come emittente radio, riuscì a trasmettere in diretta. (CIP)

E non è questo il momento migliore C’è uno spettro che si aggira nelle sei contee britanniche della storica regione dell’Ulster: negli ultimi mesi infatti, il livello dello scontro sembra nuovamente essersi pericolosamente alzato. (Barbadillo)

Lo riporta la Bbc, aggiungendo che nel pomeriggio la premier dell’Irlanda del Nord Arlene Foster e il premier britannico Boris Johson hanno lanciato un appello per un “immediato cessate il fuoco” Milano, 8 apr. (LaPresse)