Un 25 aprile che tradisce la Resistenza

La Stampa INTERNO

Nel manifesto che il 28 aprile 1945 il Comitato di liberazione nazionale del Piemonte affigge su tutti i muri di Torino si celebra la vittoria di una Resistenza che ha avuto come protagoniste persone «di tutte le età, di tutte le idee, di tutti i ceti ... (La Stampa)

Su altri media

Continua il paradosso del 25 aprile romano che, anche quest'anno, ospiterà due diverse manifestazioni per un'unica celebrazione. (Avvenire.it)

“La data del 25 aprile 1945, in cui avvenne la totale liberazione del territorio italiano dal nazifascismo, è festa eminente del nostro calendario repubblicano perché segna la misura di ogni nostro attuale e contemporaneo senso della giustizia, dell ... (Valtiberina Informa)

Quel giorno, Sandro Pertini, con un messaggio radiofonico, chiamò tutti i cittadini italiani ad insorgere contro gli oppressori tedeschi per metterli di fronte al dilemma arrendersi o perire. (Noi Notizie)

Con lui alcune delle più alte cariche dello Stato - 25 aprile ... Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deposto una corona sull'Altare della Patria. (Sky Tg24)

Una ricorrenza dalla quale Matera non poteva esimersi dal ricordare: la Festa della Liberazione, giunta quest'anno al suo 72^ anniversario, istituita per ricordare la Resistenza compiuta da valorosi uomini italiani - cattolici, comunisti, liberali e ... (MateraLife)

Era la notte tra il 24 e il 25 aprile 1945 quando sei partigiani della Brigata GL Matteotti vennero fucilati davanti al muro anti sbarco nell'odierna zona portuale di Rapallo da un gruppo di tedeschi sbarcati da una bettolina. (Genova24.it)