"La vergogna lo ha lasciato seduto": Diosdado Cabello critica il re di Spagna per non essersi alzato davanti alla spada di Bolivar durante l'insediamento di Petro

L'AntiDiplomatico ESTERI

"La vergogna lo ha lasciato seduto, come nostro padre Bolívar ha sempre lasciato loro", ha detto Cabello, che ha aggiunto che il comportamento del monarca spagnolo gli ha causato "molto dolore" perché si è mostrato anche presuntuoso e arrogante.

Quindi Petro ha disposto che "come presidente della Colombia chiedo alla Casa Militar di portare la spada di Bolivar".

La primera orden de @petrogustavo como presidente fue que llevarán la espada de #Bolívar a la plaza. (L'AntiDiplomatico)

Su altri media

Su questa base e su questa speranza Petro ha raccolto la maggioranza in parlamento e nel paese. Domenica 7 agosto ha prestato giuramento a Bogotà il nuovo presidente della Colombia Gustavo Petro e la nuova vicepresidente Francia Marquez. (Il Fatto Quotidiano)

Petro ha quindi ricordato che la Commissione della Verità che sta lavorando dopo gli Accordi di pace del 2016 "ha calcolato che il conflitto interno ha causato un bilancio di 800.000 morti". Noi , ha sottolineato, "vogliamo costruire un Paese della vita e non della morte". (Sky Tg24 )

L'imposizione fiscale aumenterà per chi guadagna più di 10 milioni di pesos al mese, ovvero circa 2300 dollari: il 2,4 della popolazione. "Petro pensa al paese, e spero che con l'aiuto di Dio e la sua squadra in quattro anni ci faccia vedere l'altro lato della medaglia" dice a Bogotà Servio Gonzalez (Tiscali Notizie)

Petro succede a Iván Duque, la cui popolarità aveva toccato il fondo, governerà per quattro anni i cinquanta milioni di colombiani con un programma di cambiamento atteso dopo decenni di governi conservatori. (L'HuffPost)

Ed è una risposta positiva, potrebbe inaugurare una nuova stagione di trattative per completare il processo di pace in Colombia. La risposta è arrivata 24 ore dopo. (la Repubblica)

(askanews) – Il nuovo governo di sinistra della Colombia ha presentato un progetto di legge che intende aumentare l’imposizione fiscale sui più abbienti per finanziare i suoi ambiziosi programmi sociali contro povertà e diseguaglianze. (Agenzia askanews)