Morbillo, casi in aumento. Bassetti: «È partita un'epidemia, necessario il vaccino. Il peggio arriverà in estate»

Leggo.it SALUTE

L'Italia si trova ad affrontare un'allarmante crescita dei casi di morbillo, con 213 contagi registrati nei primi tre mesi dell'anno, un netto aumento rispetto ai quindici casi totali del 2023. L'infettivologo Matteo Bassetti, del policlinico San Martino di Genova, evidenzia la gravità della situazione, che segue una tendenza già osservata in Europa l'anno precedente, con circa 30 mila casi provenienti principalmente dall'est, da Paesi come Romania, Bulgaria e Albania, dove la copertura vaccinale è carente. (Leggo.it)

Ne parlano anche altre fonti

Continuano ad aumentare i casi di morbillo in Italia, in particolare nei più piccoli, tra lo 0 e i 4 anni. La ragione è un calo della copertura vaccinale che impedisce un’immunità di gregge indispensabile per bloccare la diffusione del virus. (BimbiSaniBelli)

E il fenomeno non può certo essere tenuto a bada e men che meno eliminato a parole o con azioni sporadiche. Roma, 12 aprile – La minaccia di una ripresa del morbillo? In un Paese che vede la presenza di un’intera fascia di popolazione adulta non vaccinata contro la malattia è inevitabile, oltre che normale, che le infezioni possano periodicamente impennarsi verso l’alto. (RIFday)

E lo dimostra l'ultimo report dell'Istituto superiore di Sanità. Ci sono i bambini fino a 4 anni che non sono stati vaccinati - la vaccinazione obbligatoria è stata introdotta nel 2017 dopo i 5397 casi di que… (la Repubblica)

L’aumento dei casi di morbillo e l’allarme dell’Oms I primi a lanciare l’allarme sono stati gli esperti dell’Oms, che fin da gennaio aveva parlato di situazione “preoccupante”. (Virgilio Notizie)

Così a Primocanale il professor Matteo Bassetti, direttore del dipartimento interaziendale regionale delle malattie infettive, commenta i 213 casi di morbillo nel primo trimestre del 2024 riportati dal bollettino della sorveglianza integrata morbillo-rosolia dell'Istituto superiore di Sanità, relativa al periodo 1 gennaio - 31 marzo 2024. (Primocanale)

I casi in Italia sono in aumento e nei primi tre mesi ne sono stati registrati 213. Si ipotizza un picco nel corso dell’estate: ecco cosa conviene sapere (Corriere)