Principe Filippo morto, il Regno Unito lo onora con decine di salve di cannone

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Si legge nel documento inviato a nome del Pontefice dal Segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin

E poi il ricordo condiviso sui social dalla corte britannica, riprendendo una citazione di 24 anni fa della regina Elisabetta.

Il giorno dopo la morte del principe Filippo il mondo, e in particolare il Paese del duca di Edimburgo, ricorda commosso il quasi centenario, scomparso dopo 73 anni di vita in comune con la sovrana. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

L'“Operazione Forth Bridge” è il "protocollo" che guida tutto ciò che accade dopo la morte del duca d'Edimburgo. Leggi Anche: Morte principe Filippo, Johnson: “È stato un solido sostegno per la regina” (Notizie.it )

Pensateci: per il principe Filippo, come per la regina Elisabetta, usiamo ancora tradurre il nome Nella serie televisiva The Crown - che The Economist giudica più realistica della stessa famiglia reale - c’è una battuta eloquente e meravigliosa, e tocca proprio a Filippo. (Corriere della Sera)

Nodo quarantena, ma Harry farà di tutto per rientrare - Il principe Harry, intanto, ha dichiarato che «farà tutto il possibile» per andare al funerale del nonno. Non è comunque escluso che Harry possa essere esonerato dalla quarantena per «circostanze diplomatiche» (Ticinonline)

APPROFONDIMENTI IL PERSONAGGIO Filippo, principe di gaffe e battute: ecco tutte le frasi che. LONDRA Principe Filippo, il funerale in forma privata: ammessi solo 30. Harry e Meghan. Il principe Harry, secondo i media americani a lui vicini, «farà tutto il possibile» per andare al funerale del nonno. (ilmessaggero.it)

Proprio il maniero-roccaforte della dinastia regnante è stato in queste ore meta di pellegrinaggio degli esponenti della famiglia reale. Buckingham Palace ha invece ripescato una frase pronunciata da Elisabetta 24 anni fa, dedicata proprio al marito Filippo, pubblicandola sui propri account social. (L'Unione Sarda.it)

Secondo il Telegraph il principe Filippo avrebbe deciso di morire in casa, nel suo letto. “Sapevamo che quando è stato portato a casa doveva morire alle sue condizioni, non in un letto d’ospedale, ma nel suo letto. (Il Fatto Quotidiano)