Canarie, l’eruzione del vulcano a La Palma, la lava avanza ancora: rischio gas tossici e piogge acide

Corriere della Sera ESTERI

Oggi è toccato agli abitanti di Todque: ieri si sono svegliati con il magma in vista e il fumo sopra le loro teste, così, in serata, è stata completata l’evacuazione.

di Elisa Messina. Gli strascichi dell’eruzione potrebbero durare anche tre mesi.

Non solo: «Una volta a contatto con l’acqua si teme che possa dare origine a gas tossici», ha spiegato Torres dopo gli incontri con il geologi

«La lava cammina inesorabilmente verso il mare», ha spiegato il presidente regionale Ángel Víctor Torres, e proprio l’arrivo in mare può generare nuovi problemi: la costa dell’isola in questo versante è densamente popolata. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Secondo l'Istituto Vulcanologico delle Canarie, le colate di magma hanno raggiunto una temperatura di più di mille gradi centigradi. Tutta la zona attorno al vulcano è stata fatta completamente evacuare. (Euronews Italiano)

Questo genera maggiore allerta; poiché, quando arriverà in mare, si potrebbero generare esplosioni e una pioggia acida, secondo quanto rivelato dal geologo José Mangas alla Efe. Il presidente regionale delle Canarie, Ángel Víctor Torres, ha affermato alla radio Cadena Ser che il numero degli sfollati sembra destinato ad aumentare. (BioPianeta)

L'eruzione, cominciata domenica, ha provocato lo sfollamento di 6.100 persone, tra cui 400 turisti "rimossi dalle aree a rischio" e stabiliti a Tenerife, secondo quanto riferito dal governo regionale. In alcuni punti, la colata lavica ha raggiunto un'altezza superiore ai 10 metri (IL GIORNO)

Tutta la zona attorno al vulcano è stata fatta completamente evacuare. La nuova eruzione del vulcano Cumbre Vieja arriva dopo mezzo secolo dall’ultima registrata sull’isola dell’oceano Atlantico che fa parte dei territori d’oltremare della Spagna (L'agone)

Un’altra preoccupazione è quella degli effetti che potrebbe avere un eventuale riversamento della lava nell’oceano, che allo stesso tempo sarebbe un’occasione di studio piuttosto unica. La colata lavica sta seguendo il declino dei pendii da cui emerge e sta continuando a fluire verso ovest, in direzione del mare. (Roccarainola.net)

«Non si può fare niente», ha dichiarato il presidente regionale delle Canarie, Angel Victor Torres. Intanto, la lava espulsa dal vulcano Cumbre Vieja continua ad avanzare verso l’oceano (L'Arena)