Cambia la ricostruzione di carriera, si valuterà tutto il servizio effettivo pre ruolo: le novità del Decreto legge salva-infrazioni

Tecnica della Scuola INTERNO

Importanti novità per il personale scolastico dalla bozza del decreto legge recante “disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi derivanti da atti dell’unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello stato italiano”. Cambia infatti il meccanismo di ricostruzione di carriera per il personale docente e per il personale Ata della scuola, e per il medesimo personale del settore Afam, con la modifica delle disposizioni di cui al decreto legislativo 297/94. (Tecnica della Scuola)

Se ne è parlato anche su altri media

Con il Decreto salva-infrazione, oggi in Consiglio dei ministri, il Governo Meloni intende adeguare le regole italiane (sul Testo Unico sulla scuola, il Dlgs 297/1994, e sulla Buona Scuola, la Legge 107 del 2015) alle norme europee a proposito di due passaggi chiave: sia la ricostruzione di carriera per il personale scolastico e Afam neo-assunto, sia la mancata assegnazione della carta del docente a non mendo di 45mila supplenti annuali". (Finanza Repubblica)

Ovvero la prescrizione scatta al quinti anno ciò significa che possono richiederla per quest’anno scolastico e per i 4 precedenti, ma occorre sbrigarsi prima che intervenga la prescrizione. Per questo motivo abbiamo messo a disposizione dei nostri lettori la mail redazionale per ricevere tutte le info necessarie [email protected] Oppure, se preferite, potete compilare la form cliccando questo link: https://forms. (Informazione Scuola)

ricorda il sindacalista - Finalmente dopo tanti anni di successi in tribunale, sarà riconosciuta in neoassunti la possibilità di riscattare per intero tutto il servizio svolto, nell'ambito della ricostruzione di carriera, e quindi di recuperare quei 10.000 euro in media che venivano persi durante 15 anni di carriera. (Teleborsa)

Lo spiega in una nota la Flc Cgil di Reggio Emilia che è riuscita ad ottenere importi compresi tra i 500 e i 2.500 euro, per un totale di 114mila euro, per i settantasei precari a cui ha dato assistenza. (Gazzetta di Reggio)

Oggi in Consiglio dei ministri due “cavalli di battaglia” Anief: ricostruzioni di carriera comprensive dei periodi di pre-ruolo al 100% e Carta del docente ai supplenti annuali (Orizzonte Scuola)

“Il mancato riconoscimento del beneficio” della Carta del docente “ai docenti assunti con contratti a tempo determinato si pone in contrasto sia con i principi costituzionali sia con quelli eurounitari”. (Orizzonte Scuola)