“Vaccino” contro il colesterolo, in Gran Bretagna sono pronti a partire i primi test

Ohga! SALUTE

La sperimentazione, nata dalla collaborazione tra l’Nhs, il sistema sanitario nazionale britannico, e l’azienda farmaceutica Novartis, coinvolgerà inizialmente 40 mila persone.

Se l'esito dei test sarà positivo, si pensa di estendere il trattamento a 300 mila persone.

Studiato per ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiocircolatorie, il farmaco, con due iniezioni all’anno, permetterebbe di dimezzare in poco tempo i valori di colesterolo cattivo. (Ohga!)

La notizia riportata su altre testate

A Obiettivo Salute Risveglio torniamo a parlare di colesterolo. Ne parliamo con il prof. Claudio Borghi, direttore dell'Unità operativa di Medicina interna al Policlinico Sant'Orsola-Malpighi di Bologna. (Il Sole 24 ORE)

Colesterolo alto, cosa mangiare. Fortunatamente non sono pochi gli alimenti che possiamo mangiare nel caso in cui soffrissimo di colesterolo alto. Colesterolo alto, i cibi da evitare. (Kontrokultura)

Nello specifico, esiste un frutto che dovremmo inserire ogni giorno nella nostra dieta quotidiana. Per esempio, secondo i risultati di uno studio dell’Unità di Nutrizione Umana di Hugh Sinclair presso l’Università di Reading, nel Regno Unito, mangiare due mele al giorno può ridurre il rischio di soffrire di infarto o ictus. (Ladyblitz)