Docufiction Rai su Nilde Iotti, poi su Carla Fracci

Era la mia proposta a Rai Fiction, perché abbina due linguaggi diversi e dà ricchezza visiva.

Stiamo lavorando con Rai Fiction ad un film tv su Carla Fracci, tra qualche giorno mi arriverà la sceneggiatura.

Così la produttrice Gloria Giorgianni della società Anele racconta ai microfoni di Blogo la genesi della docufiction Storia di Nilde dedicata alla figura di Nilde Iotti.

È anche un segnale politico della storia di Nilde Iotti, che ha dovuto sopportare molte cose. (TVBlog.it)

Ne parlano anche altre fonti

L’intento di Storia di Nilde, come annunciato dal titolo, è quello di raccontare le tappe della vita di Nilde Iotti. Il 5 dicembre 2019. Storia di Nilde su Rai Uno ha una data di uscita: giovedì 5 dicembre 2019. (TVSerial)

Anna Foglietta a Blogo: "Io Nilde Iotti, è un sogno che si realizza". Sono molto rammaricata e dispiaciuta, quelle dichiarazioni erano il frutto di una grande stanchezza, quindi no, non le ridirei. (TVBlog.it)

A vent'anni dalla scomparsa di Nilde Iotti, il 4 dicembre 1999, e a quarant'anni dalla sua nomina a Presidente della Camera dei Deputati, giovedì in prima serata arriva su Rai1 la docu-fiction ''Storia di Nilde''. (L'Unione Sarda.it)

Parto per girare il film di Carlo Verdone, poi mi chiamano e mi dicono che la Rai mi voleva per una fiction sulla Iotti. Ho detto subito di sì". (TVBlog.it)

Il film è prodotto da Gloria Giorgianni per Anele in collaborazione con Rai Fiction, diretto da Emanuele Imbucci e interpretato da Anna Foglietta (Nilde Iotti), Francesco Colella (Palmiro Togliatti) Linda Caridi (Rosanna) e Vincenzo Amato (nel ruolo di Enrico Berlinguer). (RADIO DEEJAY)

Anna Foglietta è Iotti nella docufiction 'Storia di Nilde', la donna che rivoluzionò la nostra politica in riproduzione..... "Dobbiamo tantissimo a. Il racconto ripercorre la storia umana e politica di Nilde Iotti, una delle ventuno donne che parteciparono all'Assemblea Costituente nel 1946 e prima donna ad essere eletta Presidente della Camera dei Deputati, carica che ricoprirà ininterrottamente dal 1979 al 1992. (la Repubblica)