Popolazione mondiale a 8 miliardi, “ma più di 1 su 10 soffre la fame”

MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb “Con la popolazione mondiale salita a 8 miliardi di persone più di 1 su 10 (828 milioni) soffre la fame aggravata dal mix micidiale dei cambiamenti climatici, della pandemia Covid e della guerra“: è quanto emerge dall’analisi della Coldiretti in riferimento agli ultimi dati ONU che ha evidenziato la crescita record della popolazione mondiale. “Circa 2,3 miliardi di persone nel mondo (29,3 per cento) vivono in condizioni di insicurezza alimentare moderata o grave e si stima che – afferma la Coldiretti – circa 45 milioni di bambini al di sotto dei cinque anni soffrano di deperimento, la forma più mortale di malnutrizione mentre149 milioni di bambini al di sotto dei cinque anni abbiano deficit di sviluppo a causa di una mancanza cronica di nutrienti essenziali nella loro dieta“. (MeteoWeb)

Su altri media

Almeno così suggeriscono i modelli previsionali delle Nazioni Unite in quanto un censimento certo dell'umanità globale non è mai stato effettuato. Un record storico, se si pensa che eravamo 4 miliardi nel 1974 e 7 miliardi nel 2011, raggiunto grazie ai progressi della medicina, della salute pubblica e dell'alimentazione, evidenziano dall'Onu. (ilmessaggero.it)

La popolazione mondiale supera dunque un traguardo storico. Ma nel prossimo secolo, la società sarà radicalmente rimodellata. Mentre infatti la popolazione della Terra sta crescendo rapidamente, il tasso di crescita sta iniziando a rallentare. (Libero Tv )

Un dato che emerge dal rapporto diramato dal Dipartimento per gli affari economici e sociali delle Nazioni Unite a margine del World Population Day 2022, occasione, lo dice il Segretario Generale Onu Antonio Guterres “per celebrare le nostre diversità nel riconoscimento di essere un’unica umanità” e per riflettere su “quanto possiamo ancora fare per prenderci cura degli altri”. (ZON)

La popolazione mondiale è arrivata a 8 miliardi di persone, un grandissimo numero considerando che solo 70 anni fa, nel 1950, era pari a 2,5 miliardi di persone. (Finanza Repubblica)

l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille) Riportiamo le parole del segretario generale dell’ONU (ADUC)

Per l'Onu, «questa crescita senza precedenti» - nel 1950 si contavano 2,5 miliardi di abitanti - è il risultato di «un graduale aumento della durata della vita grazie ai progressi della sanità pubblica, dell'alimentazione, dell'igiene e della medicina». (ilmessaggero.it)