'Accordo Italia-Gb-Giappone sulla Difesa per un super Jet'

l'Adige INTERNO

ROMA Roma, Londra e Tokyo firmeranno nei prossimi giorni un accordo senza precedenti per la costruzione di un super jet di sesta generazione. Lo riferiscono i media britannici, tra cui il Sun e il Daily Mail. Il 'Tempest', questo il nome del caccia supersonico, dovrebbe cominciare a volare nel 2035 - stando agli obiettivi dell'intesa - rimpiazzando l'Eurofighter Typhoon, frutto della collaborazione Italia-Regno Unito-Germania-Spagna. (l'Adige)

La notizia riportata su altri media

"Il programma, che vede coinvolti Italia, UK e Giappone, rappresenta una sfida finalizzata a tutelare e rafforzare la sovranità tecnologica e industriale nazionale assicurando prosperità, salvaguardia delle competenze distintive, ritorno occupazionale e competitività del comparto Aerospazio, Difesa e Sicurezza sui mercati internazionali. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Certo, si è parlato di Ucraina, di Nato, ma anche e soprattutto dei nuovi progetti di difesa comune da saldare indissolubilmente. Il ministro della Difesa britannico Ben Wallace non era andato certo per caso in Italia l’altro giorno a incontrare il suo omologo Guido Crosetto. (infodifesa.it)

Il nuovo aereo da combattimento si chiamerà Tempest e dovrebbe essere operativo nel 2035 1' DI LETTURA (Livesicilia.it)

Ad annunciarlo la stessa società spiegando che il programma è “volto alla realizzazione di un sistema di sistemi di nuova generazione per operazioni multi-dominio” e vede coinvolti Italia, Regno Unito e Giappone. (Finanzaonline.com)

Global Combat Air Programme - per la realizzazione di un 'sistema di sistemi' di nuova generazione per operazioni multi-dominio, che sarà operativo dal 2035. Lo comunica Leonardo in una nota. (La Sicilia)

L'Italia, il Regno Unito e il Giappone hanno stretto un'alleanza "senza precedenti" nel settore della difesa per lo sviluppo e la costruzione del caccia del futuro, un jet supersonico di sesta generazione destinato a sostituire l'attuale Eurofighter Typhoon (frutto della collaborazione tra Italia, Regno Unito, Germania e Spagna): il nuovo aereo da combattimento si chiamerà Tempest e dovrebbe essere operativo nel 2035, con l'avvio della fase di sviluppo nel 2024. (Alto Adige)