Congo, cobalto e coltan: le C della conquista e il nuovo oro delle milizie - Come Don Chisciotte

Come Don Chisciotte ESTERI

Nell’inferno di coltan e cobalto. Il cobalto è uno degli elementi essenziali su cui noi occidentali ricchi puntiamo per la svolta green, il futuro a batteria.

Ma è con l’aumento della richiesta mondiale di tantalio che si è fatta più accesa la lotta fra gruppi para-militari e guerriglieri per il controllo dei territori congolesi di estrazione.

Il sottosuolo del Congo è ricco fra l’altro anche di petrolio, oro, argento, uranio. (Come Don Chisciotte)

Ne parlano anche altri giornali

Il Congo rimane ancora oggi preda delle violenze e dello sfruttamento territoriale Non dimenticando l’orribile sfruttamento delle ragazzine per scopi sessuali, vittime di abusi sessuali, soprattutto in Congo e in Nigeria. (Ck12 Giornale)

Congo: uno “Stato” tra l’oro e l’inferno (Di martedì 23 febbraio 2021) In Congo la recente morte dell’ambasciatore italiano Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci hanno riacceso i fari su un territorio caratterizzato dall’instabilità e i conflitti. (Zazoom Blog)

Il Congo produce circa il 60% di cobalto che è attualmente in circolazione a livello globale, il quale viene impiegato nella telefonia e nella costruzione di batterie di auto elettriche. (ilMetropolitano.it)

Quello che viene estratto nella Repubblica democratica del Congo è ad alto tasso di tantalite, da qui il suo valore e la necessità di avere, da parte delle industrie dell’informatica, proprio il coltan congolese. (Notizie - MSN Italia)

Il termine “coltan” è usato colloquialmente in Africa per riferirsi ad una columbite-tantalite a relativamente alto tenore di tantalio. (cilentano.it)

Quello che viene estratto nella Repubblica democratica del Congo è ad alto tasso di tantalite, da qui il suo valore e la necessità di avere, da parte delle industrie dell'informatica, proprio il coltan congolese. (Yahoo Notizie)