Concorso docenti, oltre 500mila domande per 45mila posti

Borderline24.com INTERNO

Sono 553.181 le domande presentate in ogni ordine e grado per aggiudicarsi uno dei circa 45mila posti collegati al Pnrr, introdotti dal Dpcm del 15 dicembre 2023 per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria banditi nel dicembre 2023, di recente aumentati con circa 14.000 posti rimasti vacanti. I numeri li fornisce il sindacato Anief secondo il quale per le cattedre “comuni” risulterà assai più difficile vincere il concorso, poiché per insegnare nella scuola medie e superiori risultano numeri di partecipanti molto importanti: già a diventare maestro della scuola primaria sarà solo 1 su 14, poiché in 55.346 dovranno competere per i 3.982 posti a disposizione); poco più difficile per la secondaria (1/15 = 254.746/16.696), mentre diventa ancora più complicato per chi intende insegnare nella scuola media (1/21 = 142.885/7.115) e quasi un’impresa per coloro che hanno chiesto di partecipare al concorso per la scuola dell’infanzia (1/49 = 43.640/973). (Borderline24.com)

Ne parlano anche altre fonti

In vista del prossimo avvio dei percorsi Tfa per i docenti, che partiranno in primavera, il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio, fa il punto sui dati forniti dal ministero dell'Istruzione e del Merito in merito al concorso Pnrr 2023. (Il Sole 24 ORE)

TFA Sostegno, Di Meglio (Gilda) su dati concorsi: “In Lombardia 4111 posti e 171 candidati, in Sicilia 3357 candidati per 51 posti. MUR grande assente” Di (Orizzonte Scuola)

Gli insegnanti specializzati nel sostegno sono destinati a rimanere drammaticamente in numero molto inferiore alle esigenze delle scuole. (La Gazzetta di Mantova)

L’Ufficio sindacale della CISL Scuola nazionale ha predisposto, elaborando i dati relativi alle domande di partecipazione ai concorsi per posti di in segnante, un raffronto analitico fra il numero di candidati e i posti disponibili, in ogni regione, per ciascuna classe di concorso della scuola secondaria di I e II grado. (Cisl Scuola Roma)

Sassari. Nei giorni scorsi il settore Lavori pubblici del Comune di Sassari ha avviato le attività di manutenzione straordinaria e adeguamento della scuola dell’infanzia di via Sulcis, dell’istituto comprensivo Monte Rosello Alto. (SARdies.it)

La Conferenza socio sanitaria territoriale si è riunita lunedì sera a Olbia La Conferenza socio sanitaria territoriale si è riunita lunedì sera a Olbia – Tra i punti all’ordine del giorno modifiche all’Atto Aziendale, Case di Comunità e rinnovo della Presidenza. (Sardegna Reporter)