A Correggio per la chiesa: "Valutiamo ulteriori passi"

il Resto del Carlino INTERNO

Da parecchi anni la situazione alla chiesa di Santa Maria della Misericordia e all’annessa Ospitale, in centro a Correggio, era senza passi avanti, con una inagibilità sempre più evidente a causa del passare del tempo e delle intemperie. C’è voluto un importante cedimento strutturale, nel luglio dello scorso anno, a far cambiare le cose. Il Carlino ha evidenziato i rischi di perdere per sempre un luogo storico e di alto interesse artistico-culturale nel cuore della cittadina. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre fonti

"Vorrei vedere qui i vertici dell’Anpi a chiedere scusa a Rolando Rivi per quello che è accaduto". Il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano ieri mattina ha ‘sfidato’ l’associazione partigiani davanti alla chiesa di San Valentino di Castellarano in occasione della commemorazione del beato Rolando Rivi, il giovane seminarista ucciso all’età di 14 anni nel 1945 dai partigiani comunisti. (il Resto del Carlino)

Due anni dopo, i tedeschi avevano occupato l’edificio e tutti i seminaristi erano tornati alle famiglie d’origine. A casa, il ragazzo aveva continuato gli studi sotto la guida del parroco, senza mai smettere l’abito talare – tunica nera e cappello a falda larga e rigida – che i seminaristi vestivano in quel periodo, nonostante il rischio cui si esponeva. (La Pressa)

E poi percosso, seviziato e finito con un colpo di pistola dopo tre giorni di torture. Il suo corpo martoriato venne lasciato in un bosco delle campagne emiliane, con indosso la sola maglia di lana, (Secolo d'Italia)

Commemorazione Rolando Rivi, Sangiuliano: Sarebbe bello se vertici Anpi venissero a ricordarlo (L'Unione Sarda.it)

Però sarebbe bello se loro si unissero a noi nel ricordare questa figura", le parole dei ministro Sangiuliano a margine della commemorazione del beato Rolando Rivi a a Castellerano nella chiesa di san Valentino. (ilmessaggero.it)

Gennaro Sangiuliano ha partecipato oggi alla commemorazione per Rolando Rivi, beato della Chiesa cattolica, nella tenuta a Castellerano nella chiesa di san Valentino. Il 10 aprile 1945 venne rapito da un gruppo di partigiani comunisti che, all'età di 14 anni, lo misero sotto accusa e dopo 3 anni di percosse venne ucciso con un colpo di pistola in un bosco di Piane di Monchio, frazione di Palagano, il 13 aprile del 1945. (ilGiornale.it)