E' addio a Nanni Balestrini, ecco come lo scrittore e poeta "militante" raccontava la nascita de "I Novissimi"

E' addio a Nanni Balestrini, che negli anni Sessanta è stato tra i principali animatori della stagione della neoavanguardia e precursore del Gruppo 63, con l’ideazione di "I Novissimi". Aveva 83 anni ed è morto ieri sera nell'ospedale San Giovanni Addolorata di Roma dopo una breve malattia... (La Sicilia)

Su altri giornali

Nel giorno in cui tutta la stampa italiana ne ricorda la figura, fra luci e ombre la grande avventura di un poeta che sognava la rivoluzione. (La Stampa)

Il poeta, scrittore e saggista, tra i protagonisti della neoavanguardia del Gruppo 63, aveva 83 anni (Rolling Stone Italia)

Buona Giornata a tutti sono le 7 e 30 da Radio Popolare .” Questo è il titolo del primo capitolo del libro Una mattina ci siam svegliati (Baldini&Castoldi) di Nanni Balestrini ,… (Radio Popolare)

E' morto a 83 anni all'ospedale San Giovanni Addolorata di Roma dopo una breve malattia lo scrittore Nanni Balestrini, che negli anni Sessanta è stato tra i principali animatori della... (Il Messaggero)

Dell’implacabile remixatore che è stato Balestrini, delle sue stesse parole oltre che di quelle di tutti gli altri, la poesia forse più rappresentativa non sta dentro nessuno dei suoi libri. (doppiozero)

Lo ricorda per noi lo scrittore e poeta Giuseppe Conte, di cui è appena uscito da Giunti il romanzo I senza cuore Era nato a Milano il 2 luglio 1935. (La Stampa)