Appello imprese a istituzioni: continuare a garantire liquidità

LaPresse ECONOMIA

(LaPresse) – L’Abi, Alleanza delle Cooperative Italiane (Agci, Confcooperative, Legacoop), Casartigiani, Cia-Agricoltori Italiani, Claai – Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane, Cna – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, Coldiretti, Confagricoltura, Confapi, Confartigianato, Confcommercio, Confedilizia, Confesercenti, Confetra, Confimi Industria, Confindustria, Copagri oggi hanno inviato una lettera alle istituzioni italiane, in cui è forte la richiesta di continuare a garantire la necessaria liquidità alle imprese. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Gestire i risparmi. Il conto corrente non è il posto ideale dove lasciare immobilizzati i propri risparmi. Ma quali sono le caratteristiche del “p2p lending” e come funziona? (Corriere della Sera)

E’ quanto emerge da una ricerca di Excellence Consulting, che esamina la relazione tra incremento della liquidità e modelli di business delle banche. Dall’analisi emerge che negli ultimi dieci anni, dal 2010 al 2020, la quota di liquidità sui conti correnti è cresciuta in media di circa il 3% raggiungendo la cifra di 1.750 miliardi, mentre la ricchezza finanziaria delle famiglie italiane nello stesso periodo è aumentata solo dell’1,84% a 4.421 miliardi. (QuiFinanza)