Antisemitismo, A.Fontana: solidarietà e vicinanza a Liliana Segre

Antisemitismo, A.Fontana: solidarietà e vicinanza a Liliana Segre
Agenzia askanews INTERNO

Milano, 13 mag. – “Per il coraggio con cui, ogni giorno, contrasta gli odiosi fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza”. Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, nell’esprimere solidarietà e vicinanza a Liliana Segre per gli attacchi ricevuti, ha ricordato la motivazione che, tre anni fa, lo aveva indotto a conferire alla senatrice a vita il ‘Premio Rosa Camuna’, la più alta onorificenza della Regione. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altri giornali

La denunzia di Liliana Segre e il suo ammonimento che gli odiatori devono essere «protetti e curati» riempiono la mente e il cuore di desolazione prima ancora che di paura e di reazione. (la Repubblica)

Così la senatrice Liliana Segre nel suo intervento al Memoriale della Shoah a Milano durante un evento organizzato dall’Oscad. Mi dicono di stare attenta, di stare a casa, di non andare, ma io sono attiva, a me piace vivere, stare con le mie amiche e i miei amici. (Entilocali-online)

Il 7 ottobre 2023 ha portato a «una netta rottura». Perché non solo dopo l’attacco di Hamas a Israele c’è stato un picco preoccupante degli episodi di antisemitismo, ma per la prima volta gli atti contro gli ebrei dal vivo, quindi «accaduti materialmente», hanno quasi raggiunto quelli sul web, nei numeri storicamente maggioritari. (la Repubblica)

Liliana Segre e l’antisemitismo, una vita tra le minacce ma non mi fermo – Ascolta

Dopo il 7 ottobre gli ebrei italiani sono costretti a vivere in un clima ostile, i casi di antisemitismo sono triplicati rispetto al passato. La senatrice Liliana Segre non si aspettava questa «ondata spaventosa di odio». (La Stampa)

Il Ministro è intervenuto al convegno su “Le vittime dell'odio", organizzato dall'Oscad Il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha partecipato questa mattina a Milano al convegno su “Le vittime dell'odio", organizzato presso il Memoriale della Shoah dall'Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori (Oscad), che opera nel dipartimento della Pubblica Sicurezza, nell'ambito degli incontri dedicati al contrasto dei crimini d'odio e alla prevenzione di ogni forma di discriminazione. (Ministero dell'Interno)

Mi dicono di stare attenta, di stare a casa. Ma io ho tante passioni. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)