Pelosi a Tokyo: «La Cina non isolerà Taiwan impedendoci di viaggiare»

Corriere TV ESTERI

Pechino rivendica la sovranità su Taiwan e ha annunciato l'intenzione di riannettere l'isola, anche con la forza se necessario.

Da Tokyo, in Giappone, la speaker della Camera Usa avverte la Cina: «Non isolerà Taiwan impedendo a noi di recarci sull'isola».

«La nostra visita è stata usata come scusa per effettuare quegli attacchi» ha dichiarato ancora la presidente della Camera statunitense

Giovedì la Repubblica popolare ha avviato esercitazioni militari senza precedenti in acque taiwanesi dopo il recente viaggio della stessa Pelosi a Taipei (Corriere TV)

Ne parlano anche altri media

Taiwan: Cina cerca di destabilizzarci. Gli aerei e le navi da guerra cinesi, spiegano le autorità taiwanesi, hanno attraversato la linea mediana dello Stretto in una continua dimostrazione di forza mirata a destabilizzare. (Il Sole 24 ORE)

Una cosa, infatti, è il diritto di visitare Taiwan. Inoltre, Pelosi doveva sapere che per Xi la visita sarebbe stata un affronto (Corriere della Sera)

Taiwan non ha mai riconosciuto né è mai stata soggetta alla Repubblica popolare cinese, istituita da Mao Zedong nel 1949. Checché ne dica la propaganda del Partito comunista cinese, il problema della crisi taiwanese non risiede nella visita di Nancy Pelosi in sé. (Panorama)

Certo, c’è molta preoccupazione e si aspetta che queste esercitazioni militari finiscano il prima possibile” A parlare da Taipei al Sir è un missionario italiano che da 30 anni vive e opera nella capitale di Taiwan (Servizio Informazione Religiosa)

Il porcospino taiwanese dovrebbe cercare di rallentare e rendere molto sanguinosa l’invasione, in attesa dell’inevitabile arrivo dei soccorsi americani L’Esercito popolare di liberazione schiera oltre un milione di soldati di terra, contro i 100 mila effettivi che difendono l’isola. (Corriere della Sera)

Perché la Cina vuole prendersi Taiwan: la storia delle tensioni e il ruolo degli USA Quali sono i motivi storici, ideologici e geografici della tensione tra Taiwan e Cina e perché questa è peggiorata dopo la visita a Taipei di Nancy Pelosi, rappresentante della Camera Usa. (Fanpage.it)