Rivolta nella Nuova Caledonia: Parigi incolpa l'Azerbaigian di fomentare i rivoltosi

Rivolta nella Nuova Caledonia: Parigi incolpa l'Azerbaigian di fomentare i rivoltosi
Scenari Economici ESTERI

La drammatica situazione nel Territorio d’Oltremare francese della Nuova Caledonia, nel Pacifico, dove una proposta di riforma della base elettorale sta causando una vera e propria rivolta con disordini e anche vittime, sta prendendo una direzione paradossale. Gérald Darmanin, Ministro degli Interni francese, ha accusato l’Azerbaigian di interferire in Nuova Caledonia, dove i disordini hanno causato almeno quattro morti, tra cui un gendarme, dall’inizio della settimana. (Scenari Economici)

La notizia riportata su altri giornali

Almeno 60 membri delle forze di sicurezza sono stati feriti e 214 persone sono state arrestate durante gli scontri di giovedì con la polizia, secondo quanto riferito dal massimo funzionario francese del territorio, l'Alto Commissario Louis Le Franc. (Corriere TV)

Il controllo di diversi distretti della Nuova Caledonia "non è più assicurato". "Arriveranno rinforzi per controllare le zone che ci sono sfuggite negli ultimi giorni, il cui controllo non è più assicurato", ha dichiarato alla stampa a Nouméa. (Il Messaggero Veneto)

Roma, 15 mag. - Vetture bruciate, bancomat saccheggiati, rivendite d'auto date alle fiamme: tre notti di scontri in Nuova Caledonia, territorio francese del Pacifico del Sud, hanno devastato le strade. (Il Sole 24 ORE)

Nuova Caledonia, proteste contro la Francia: i danni dopo le violenze

Emmanuel Macron ha dichiarato lo stato di emergenza in Nuova Caledonia. Negli ultimi tre giorni ci sono stati violenti scontri tra manifestanti e forze dell’ordine che hanno portato alla morte di 5 persone, 3 civili kanak e due gendarmi, come riporta Fance24, ai quali si aggiungo centinaia di feriti, tra i quali 64 agenti. (Il Fatto Quotidiano)

NOUMEA. Il controllo di diversi distretti della Nuova Caledonia "non è più assicurato". Lo ha detto l'Alto Commissario della Repubblica, Louis Le Franc, aggiungendo che la speranza è che i rinforzi permettano di "riconquistare" queste zone dopo quattro notti di scontri. (l'Adige)

Nuova Caledonia, proteste contro la Francia: i danni dopo le violenze 16 maggio 2024 (Il Sole 24 ORE)