Il doodle di Google per Matilde Hidalgo de Procel, pioniera dei diritti delle donne

Io Donna ESTERI

E oggi, è la volta di ricordare Matilde Hidalgo de Procel, dottoressa, poetessa e attivista che diede un grande contributo per far affermare il diritto di voto di tutte le donne dell’Ecuador, negli anni Venti del Novecento.

Le grandi donne del passato. Il nostro passato è pieno di donne che hanno contribuito a scrivere pagine importanti dell’umanità, offrendo il loro genio per il progresso sociale e culturale. (Io Donna)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Matilde Hidalgo è stata anche un medico e una poetessa, con oltre venti poesie pubblicate nel libro “Matilde Hidalgo di Procel, Biografia e libro di poesie“. La sua raccolta di poesie è uscita nel libro di Jenny Estrada “Matilde Hidalgo di Procel, Biografia e libro di poesie”. (Libero Tecnologia)

Questa pioniera per i diritti delle donne ha sfondato i soffitti di vetro per tutta la sua vita, diventando anche la prima dottoressa ecuadoriana nel 1921. E dopo essere stata la prima elettrice, è pure diventata la prima donna eletta dell'Ecuador nel 1941. (QUOTIDIANO.NET)

Lottò infatti anche per il diritto di voto, riuscendo a diventare la prima elettrice e la prima donna eletta dell'Ecuador nel 1941. Google la ricorda oggi, sebbene la sua data di nascita risulti il 29 settembre e non il 21 novembre (errore di Google?). (Giornale di Sicilia)

Matilde Hidalgo de Procel chi è la donna del doodle. Era l'ultima di sei figli in una casa in cui la mamma era rimasta vedova. Matilde Hidalgo de Procel, pioniera dei diritti delle donne. Agli inizi degli anni 20 sposò l'avvocato Fernando Procel da cui ebbe due figli, Fernando e Gonzalo, che divennero rispettivamente avvocato e architetto. (cosmopolitan.com)

I suoi studi proseguirono e Matilde ottenne un dottorato in medicina, diventando così la prima donna ecuadoriana a ricevere quel titolo. Matilde Hidalgo de Procel esercitò intanto la professione di medico nella città di Guayaquil fino al 1949. (Sky Tg24 )

Hidalgo de Procel era era la più giovane tra i sei figli di una povera sarta rimasta vedova. Nel 1941 Matilde divenne la prima donna a ricoprire una carica elettiva. (Il Messaggero)