Stadio Maradona, il Comune fissa l’inaugurazione senza il Napoli calcio, poi la annulla

Corriere della Sera SPORT

di Redazione Sport. La cerimonia doveva essere il 29 luglio, giovedì prossimo, ma senza la squadra.

Resta l’amarezza per le polemiche strumentali e penalizzanti solo di un ricordo».

Non ci sarebbero però stati né il Napoli , almeno non quello attuale (rappresentante del primo scudetto, Beppe Bruscolotti), né il pubblico, i tifosi .

Quindi inaugureremo lo stadio anche senza l’assenso della squadra e dei giocatori». (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Non ci sarà più alcuna inaugurazione dello Stadio Diego Armando Maradona né della statua dedicata all’ex Pibe de Oro, scomparso prematuramente lo scorso 26 novembre. L’unica nostra intenzione era quella di onorare ancora una volta la memoria del fuoriclasse argentino, al quale proprio la nostra amministrazione volle conferire la cittadinanza onoraria nel 2018». (Corriere del Mezzogiorno)

Il comune aveva il dovere di chiamare il Calcio Napoli, e parlo io che per via della convenzione non ho un buon rapporto col club. (Tutto Napoli)

Si profila quindi una battaglia legale sulle due statue, mentre De Laurentiis ha scelto la linea del silenzio, convinto com’è che l’amministrazione stia per compiere un autogol, preparandosi a commemorare Diego nello stadio vuoto, senza tifosi e i rappresentanti della squadra azzurra (CalcioNapoli24)

Siamo anche certi che a Diego sarebbe piaciuto molto avere 'accanto' i bambini e le bambine di Napoli. Così l'assessore comunale allo sport Ciro Borriello, in una nota, ha annunciato che il 29 luglio prossimo non ci sarà la festa per l'inaugurazione ufficiale dello Stadio Maradona, dopo le polemiche scoppiate negli ultimi giorni. (NapoliToday)

Da giorni invece un evento per celebrare il suo ricordo è diventato motivo di divisione, contrapposizione e strumentalizzazione, anche politica. Come in prima fila ci sarebbero stati i campioni, le leggende dei due scudetti a cui l’Amministrazione avrebbe voluto consegnare un riconoscimento della Città. (CalcioNapoli24)

In attesa del giorno in cui i tifosi potessero tornare allo stadio, avevamo pensato di mettere la targa, la scultura e far venire 500 bambini in rappresentanza della città. La Giunta del sindaco De Magistris obbligata a fare marcia indietro dopo le polemiche col club di De Laurentiis. (Calcio Casteddu)