Eurovision: insulti sessisti, squalificato l’olandese Joost Klein. Stasera la finale, la scaletta

L'Unione Sarda.it ESTERI

A poche ore dalla finale di Eurovision Song Contest, in corso a Malmo in Svezia, è stato squalificato l’artista olandese Joost Klein, in gara con “Europapa”. La decisione è stata presa dopo che la polizia svedese ha aperto un’indagine sulla denuncia per «intimidazioni» presentata da una componente della troupe di produzione. Klein, secondo le accuse, le avrebbe rivolto insulti sessisti. «Mentre il procedimento legale fa il suo corso, non sarebbe opportuno per lui continuare nel concorso – si legge in una nota degli organizzatori - Vorremmo chiarire che, contrariamente a quanto riportato da alcuni media e alle speculazioni sui social media, questo episodio non ha coinvolto nessun altro artista o membro della delegazione». (L'Unione Sarda.it)

La notizia riportata su altre testate

“Mentre il procedimento legale fa il suo corso, non sarebbe appropriato per lui proseguire la competizione”, ha dichiarato EBU in un comunicato stampa, ribadendo la propria “politica di tolleranza zero nei confronti di comportamenti inappropriati”. (RSI.ch Informazione)

Cosa è successo dietro le quinte dell'Eurovision Song Contest 2024 che ha portato alla squalifica di Joost Klein con l'Olanda. Si parla di insulti sessisti che l'avrebbero spinta a denunciare. (Fanpage.it)

Lo spiega l'Ebu, che organizza l'evento. Dopo la squalifica dalla gara dell'Eurovision Song Contest del cantante olandese Joost Klein, indagato dalla polizia svedese, i risultati della giuria del concorso, calcolati dopo la prova generale del venerdì 10 maggio, sono stati ricalcolati in modo che i Paesi Bassi non ricevano punti. (Ticinonews.ch)

Dopo l’eliminazione di Joost Klein per l’Olanda, l’organizzazione di Eurovision Song Contest 2024 ha spiegato in che modo cambiano i voti già espressi dalla giuria di cinque componenti di ogni Paese, ieri durante le prove della Finale dedicate ad hoc per la votazione. (Il Fatto Quotidiano)

Una piccola curiosità "della domenica" dai Paesi Bassi. Non ha portato benissimo l'appello delle Ferrovie Olandesi NS dei giorni scorsi. (Ferrovie.info)

La polizia svedese ha indagato sulla denuncia presentata da una donna membro della troupe di produzione dopo un incidente seguito alla sua esibizione nella semifinale di giovedì sera”, spiega una nota dell’organizzazione del Eurovision 2024. (QUOTIDIANO NAZIONALE)