Il dinosauro più grande del mondo viveva in Australia: erbivoro, ‘Cooper’ era lungo oltre 30 metri

Via via scavando, con ‘gli anni’ è così ‘riemerso’ dal passato lo scheletro di un animale mostruoso.

Quanto all’età di Cooper, gli esperti hanno calcolato che questo ‘tranquillo’ erbivoro ha vissuto nel Cretaceo, circa 92-96 milioni di anni fa

Proprio in queste ore è giunta notizia che in Australia è terminata l’identificazione di un altro gigante del Cretaceo.

Eppure, come dicevamo, l’uomo non ha mai avuto la fortuna (o sventura) di averci a che fare fisicamente. (Italia Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Molte altre ossa di dinosauro sono state trovate nella stessa zona, ma resta ancora molto da scavare. Gli esperti dicono che il titanosauro era alto 6,5 metri e lungo 30 metri. (QWERTYmag)

Ciò rende la nuova specie il più grande dinosauro mai trovato in Australia e lo colloca tra i primi cinque al mondo, unendosi al gruppo d’élite di titanosauri precedentemente scoperto solo in Sud America. (Conca Ternana Oggi)

L’Australotitan cooperensis o ‘titano del sud’ è il più grande dinosauro mai trovato in Australia e fra i 15 più enormi del mondo. Un nuovo, gigantesco, dinosauro è stato classificato in Australia. (Lifestyleblog)

“Siamo stati in grado di misurare le ossa e confrontarle con altre specie in Australia e nel resto del mondo“ Cooper è stato trovato nel sud-ovest del Queensland nel 2007, a Cooper Creek nel bacino di Eromanga. (Il Riformista)

Scott Hocknull, del Queensland Museum, ha riferito di aver stimato che l’animale preistorico, chiamato Cooper, abbreviazione di Australotitan Cooperensis, sia stato lungo quasi 30 metri e pesante oltre 60 tonnellate. (LaPresse)

La conferma che si tratti di una nuova specie arriva dopo diciassette anni di ricerca, necessari per dissotterrare prima e confrontare poi le ossa di 'Cooper' ad altri ritrovamenti. (Rai News)