Il dinosauro più grande del mondo viveva in Australia: erbivoro, ‘Cooper’ era lungo oltre 30 metri

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Via via scavando, con ‘gli anni’ è così ‘riemerso’ dal passato lo scheletro di un animale mostruoso.

Quanto all’età di Cooper, gli esperti hanno calcolato che questo ‘tranquillo’ erbivoro ha vissuto nel Cretaceo, circa 92-96 milioni di anni fa

Proprio in queste ore è giunta notizia che in Australia è terminata l’identificazione di un altro gigante del Cretaceo.

Eppure, come dicevamo, l’uomo non ha mai avuto la fortuna (o sventura) di averci a che fare fisicamente. (Italia Sera)

Ne parlano anche altri giornali

L’Australotitan cooperensis o ‘titano del sud’ è il più grande dinosauro mai trovato in Australia e fra i 15 più enormi del mondo. Un nuovo, gigantesco, dinosauro è stato classificato in Australia. (Lifestyleblog)

“Siamo stati in grado di misurare le ossa e confrontarle con altre specie in Australia e nel resto del mondo“ Cooper è stato trovato nel sud-ovest del Queensland nel 2007, a Cooper Creek nel bacino di Eromanga. (Il Riformista)

Esperti paleontologi hanno quindi lavorato per molti anni per identificare il dinosauro e alla fine hanno concluso che si trattava di una specie mai scoperta prima Secondo la BBC, il primo osso di questo enorme scheletro è stato scoperto nel 2007 in una fattoria vicino al fiume Cooper nel Queensland, nel sud-ovest dell’Australia. (Battipaglia 1929)

Sensazionale scoperta quella fatta da un team di paleontologi in Australia dove è stato trovata una nuova specie di enorme dinosauro lungo almeno 30 metri. Lo hanno soprannominato “Cooper”, nome scientifico Australotitan cooperensis. (Scienzenotizie.it)

“Scoperte come questa sono solo la punta dell’iceberg”, ha affermato Scott Hocknall, curatore del Queensland Museum e paleontologo. Le ossa di dinosauro sono enormi, pesanti e fragili e sono conservate nei musei di tutto il mondo, rendendo difficile lo studio scientifico. (Conca Ternana Oggi)

Il più grande dinosauro conosciuto fino ad oggi è il “Titano della Patagonia”, scoperto in Argentina e descritto nel 2017 Molte altre ossa di dinosauro sono state trovate nella stessa zona, ma resta ancora molto da scavare. (QWERTYmag)