Toyota RAV4: ufficiale il Plug-in Hybrid. Ancora più potenza e autonomia elettrica

HDmotori ECONOMIA

Il nuovo Toyota RAV4 con alimentazione plug-in Hybrid è ufficiale nel corso del Los Angeles Auto Show.

Il nuovo Toyota RAV4 Plug-in Hybrid sarà in vendita a partire dalla seconda metà del 2020, più o meno in contemporanea con la nuova Yaris quindi; non abbiamo dettagli sui prezzi né sulla disponibilità precisa in Italia.

Sappiamo che sarà collocata al top della gamma - per avere un riferimento il top attuale, il RAV4 Lounge AWD-i, costa sui 44.000 euro. (HDmotori)

La notizia riportata su altri media

Arriverà anche in Italia — La nuova Toyora Rav4 Plug-in debutterà in Nord-America all’inizio del 2020, mentre per vederla anche in Italia bisognerà attendere la seconda metà dell’anno prossimo. Autonomia fino a 60 km in EV — La Rav4 plug-in offre motori elettrici più potenti e una batteria più capace, in grado di garantire fino a 60 km in modalità elettrica. (La Gazzetta dello Sport)

La RAV4 Plug-in Hybrid ha infatti una potenza totale di 306 cv, ben 82 cv in più rispetto alla versione ibrida (l’unica commercializzata in Italia) che dal lancio ha riguardato ben 105mila delle 120mila ordinate in Europa sin da lancio della quinta generazione avvenuto lo scorso febbraio. (Il Messaggero)

In virtù dell’aumentata capacità delle batterie, Toyota Rav4 Hybrid Plug-in viene dichiarata per un’autonomia di marcia in modalità elettrica nell’ordine di 60 km. Motorizzazione, batterie, autonomia. Complessivamente, Toyota Rav4 Hybrid Plug-in mantiene invariate le caratteristiche “visive” dell’attuale generazione e la relativa “base di partenza”, costituita dalla piattaforma modulare GA-K e dal sistema di trazione integrale AWD-i. (Motori.it)

L’aumento della potenza rispetto all’attuale RAV4 Hybrid proviene dalle prestazioni del nuovo motore elettrico. Toyota ha sviluppato una nuova batteria agli ioni di litio ad alta capacità e ha aggiunto un convertitore boost all’unità di controllo del sistema ibrido. (La Repubblica)

La potenza di questa versione aumenta di molto rispetto all’attuale RAV4 Hybrid, questo grazie alle prestazioni del nuovo motore elettrico. (Virgilio Motori)

Entrambi i motori elettrici sono dotati della frenata rigenerativa, che ricarica le batterie durante i rallentamenti, il cui livello può essere selezionato utilizzando i comandi presenti sul volante. LIEVI DIFFERENZE - Dal punto di vista estetico la Toyota RAV4 Prime si caratterizza per un fascione leggermente diverso, che presenta delle cromature nella parte bassa e inedite prese d’aria, e per i cerchi in lega da 19” (specifici nell’allestimento XSE insieme alla carrozzeria bicolore). (AlVolante)