"Omicron 5 non è un’influenza Al bar torni la mascherina"

QUOTIDIANO NAZIONALE SALUTE

Significa che la sub variante Omicron 5 non è solo più pervasiva, ma anche più pericolosa?

"Omicron 5 non è poco più che un’influenza, come si ostinano a raccontare certi colleghi.

Nonostante la forte contagiosità della variante Omicron, da mesi non eravamo più abituati a un innalzamento dei ricoveri".

"Oltre alle mascherine al chiuso, il mio invito ai fragili è quello di effettuare il prima possibile la quarta dose

Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società Italiana Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT), nonché professore ordinario di Malattie infettive all’Università di Roma Tor Vergata, raccomanda la massima prudenza davanti al Covid che sceglie l’inzio dell’estate per rialzare la testa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

Come ondate dell’oceano arrivano ciclicamente, si ritirano e poi tornano a diffondersi. Tanto da indurre gli esperti a scommettere sulla comparsa in scena di nuove mutazioni del virus mediamente ogni sei mesi. (la Repubblica)

Ormai siamo in piena estate: al mare suggerisce di portare con sé la mascherina? Mi aspetto il picco di Omicron5 a fine luglio, e poi in autunno una nuova variante, per la quale dovrebbe esserci il vaccino adatto”. (Agenzia askanews)

Anche se c'è una certa riluttanza ad ammetterlo, il Covid sta rialzando la testa per effetto della sua variante più contagiosa, Omicron 5. È bene stare sempre sul chi va là ma al momento consiglierei la mascherina solo a chi ha patologie e fragilità» (ilGiornale.it)

Omicron 5 si rivela particolarmente contagioso triplicando il numero di vittime in cinque mesi. Un nuovo vaccino creato appositamente per arginare Omicron potrebbe essere la chiave ma quando verrà elaborato e sperimentato? (InformazioneOggi.it)

In alcuni casi sono state limitate le visite proprio per evitare un aumento dei casi e la diffusione dei focolai "Abbiamo oltre 11 mila ospiti nelle nostre strutture sanitarie - spiega Ernesto Palummeri, responsabile Alisa per l'emergenza Covid nelle Rsa Liguri -. (Primocanale)