Via libera all’aumento delle pensioni: dal primo gennaio l’assegno cresce fino all’1,7%

La Stampa ESTERI

E sulla base delle rilevazioni Istat, l’aumento spettante sulle pensioni sarà pari all’1,7%, senza considerare un eventuale conguaglio alla fine del 2022.

L’adeguamento del trattamento previdenziale scatta grazie al meccanismo di perequazione, cioè all’adeguamento degli assegni all’inflazione e quindi al costo della vita.

«La variazione percentuale – si legge in Gazzetta Ufficiale – verificatasi negli indici dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, senza tabacchi, tra il periodo gennaio - dicembre 2020 ed il periodo. (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

Al prossimo mese di marzo 2022 compirò 42 anni di servizio e solo a luglio 2022 farò 62 anni di età. Pensione anticipata ordinaria, nel 2022 sarà calcolata con il sistema misto? (Orizzonte Scuola)

Ovviamente l’incremento delle detrazioni per reddito da pensioni garantirà un aumento dell’importo accreditato mensilmente. Con l’attuale sistema di calcola sulla pensione di 8.500,00€ le detrazioni sono pari a:. (Money.it)

Concretamente ciò significa che verranno adattate al 100% le pensioni fino a quattro volte in trattamento minimo, sono loro che trarranno maggior beneficio. Con il sistema a fasce di importo l'assegno verrà rivalutato in misura piena fino a 4 volte il trattamento minimo Inps (il Giornale)

Buone notizie in arrivo per molti pensionati che con l’arrivo del 2022 potranno beneficiare di un assegno più ricco. I trattamenti pensionistici più alti, ovvero oltre 2.578 euro, invece, dovranno fare i conti con una rivalutazione pari all’1,275%. (ContoCorrenteOnline.it)

INDICE. Aumento delle pensioni nel 2022: come funziona la rivalutazione. Una premessa fondamentale è legata al ruolo della rivalutazione della pensioni. Aumento delle pensioni nel 2022: le tabelle con gli importi. (The Wam.net)

Andando a fare un po’ di calcoli, i maggiori benefici andranno alle pensioni medie, quelle di 2000 euro al mese lorde circa. Per quanto riguarda le pensioni da 2000 euro lorde al mese, la rivalutazione sarà di 34,00 euro lorde mensili. (Consumatore.com)