Trattenere uno starnuto può esser pericoloso. Giovane inglese si “rompe” la gola

Tiscali.it SALUTE

Giovane inglese si “rompe” la gola (Tiscali.it)

La notizia riportata su altri giornali

Quante volte ci è capitato di trattenere degli starnuti soprattutto in situazioni formali? Purtroppo però può essere molto dannoso per la nostra gola (Fidelity News)

Anche se ci si trova in circostanze “delicate”, è consigliabile non trattenere gli starnuti. (Salute24 - Il Sole 24 Ore)

Tecnicamente si tratta di un atto involontario che parte da una profonda inspirazione alla quale fa seguito una forte espirazione attraverso bocca e narici, il tutto causato da un meccanismo di difesa della mucosa nasale rispetto agli stimoli esterni, stiamo naturalmente parlando dello starnuto, c'è… (Veb)

Tappare naso e bocca per questioni di etichetta può avere conseguenze gravi (anche se estremamente rare): la pressione dell'aria in uscita può danneggiare gola e timpani. (Focus)

Trattenere uno starnuto è un gesto educato ma potrebbe avere conseguenze gravi sulla salute: un uomo di 34 anni si è ritrovato con un buco nella gola. (Velvet Body)

Il raro caso di un 34enne che è stato costretto ad alimentarsi con un tubo per una settimana in modo da permettere ai tessuti di guarire (Fanpage)