Le Borse di oggi, 12 maggio 2021. Listini in calo in attesa dell'inflazione Usa. Asia ai minimi da gennaio

la Repubblica ECONOMIA

Oggi è atteso il test importante dei dati di aprile dell'inflazione americana: gli analisti si aspettano un rialzo dei prezzi nell'ordine del 3,4-3,6 per cento.

listini continuano la fase ribassista motivata dai timori che una crescente inflazione possa mettere a rischio il ritmo della ripresa economica.

Quotazioni dell'oro in calo sui mercati asiatici a fronte delle previsioni di ripresa dell'economia Usa. (la Repubblica)

Su altri giornali

Le Borse sono entrate in fibrillazione e sono sull’orlo di una crisi di nervi. Diciamo che, se i prezzi non dovessero rientrare per giugno, luglio, tornando sotto al 3%, allora le fibrillazioni sui mercati cresceranno” (EOS Sistemi avanzati scrl)

La previsione di rialzo era però intorno al +3,6%, mentre il dato registrato del +4,2% è un valore che non veniva raggiunto e superato da settembre del 2008. Cos’è l’inflazione. Si parla di inflazione riferendosi all’aumento generale dei prezzi dei vari prodotti disponibili sul mercato. (Starting Finance)

Sui mercati è in atto un riposizionamento. Diciamo che, se i prezzi non dovessero rientrare per giugno, luglio, tornando sotto al 3%, allora le fibrillazioni sui mercati cresceranno" (AGI - Agenzia Italia)

I piani pandemici messi a punto dall’amministrazione Biden, ma in Ci sono serie possibilità che quanto da lei stessa detto a mezza bocca tre settimane fa, si stia avverando. (Zazoom Blog)

Tre elementi legati alla riapertura rappresentano, infatti, la metà dell'aumento totale dell'inflazione core: alloggio (+7% mese su mese), biglietto aereo (+10%) e auto usate (+10%). "Da ciò consegue un potenziale apprezzamento del dollaro fino in area 1,16/1,18 (oggi cross euro/dollaro a 1,20874, +0,20% ndr) entro giugno (Notizie - MSN Italia)

Tuttavia, il consenso sulle politiche accomodanti all’interno della Fed potrebbe venire meno anche prima, se vi fossero segnali sufficienti di solidità economia a breve termine nelle prossime settimane. (lamiafinanza)