Effetto coronavirus, in Lombardia mancano i commissari per la maturità

IL GIORNO INTERNO

La situazione è denunciata da varie sigle sindacali del mondo della scuola.

Milano, 1 giugno 2020 - A poco più di due settimane dagli esami di maturità la nomina dei presidenti delle commissioni si presenta problematica, almeno in alcune regioni.

In particolare le defezioni sono forti in Lombardia, dove i timori di contagi da parte dei docenti sono ancora forti.

Alcuni uffici scolastici regionali già nei giorni scorsi hanno fatto una seconda chiamata e un appello al senso di responsabilità; nei prossimi giorni dovranno agire d'ufficio per trovare i presidenti di Commissione ancora mancanti all'appello. (IL GIORNO)

Su altri giornali

Anche i candidati degenti in luoghi di cura od ospedali, detenuti o comunque impossibilitati a lasciare il proprio domicilio nel periodo dell'esame, inoltrano al dirigente scolastico prima dell'insediamento della commissione o, successivamente, al presidente della commissione d'esame, motivata richiesta di effettuare il colloquio fuori dalla sede scolastica,corredandola con la necessaria documentazione. (Rai News)

Ed è sempre di queste ore l’allarme dei dirigenti scolastici e dei sindacati della scuola sulla riapertura delle scuole a settembre. Il dirigente scolastico - o il presidente della commissione - dispone la modalità d’esame in videoconferenza o in altra modalità telematica. (L'Eco di Bergamo)

Caos Maturità: mancano i presidenti di commissione che non danno disponibilità per paura del contagio da coronavirus. Sono 700 solo in Lombardia. E’ caos maturità perché mancano i presidenti di commissione. (BlogLive.it)

L'Associazione nazionale presidi ha tenuto una riunione informativa con il ministero dell’Istruzione sulle mosse per assicurare il "reperimento urgente". Secondo la segretaria generale della Cisl Scuola, Maddalena Gissi, mancano “circa 1.500 presidenti di cui oltre 700 in Lombardia“. (Il Fatto Quotidiano)

Ma il problema – evidenzia – è che, nonostante le norme sulla sicurezza e le rassicurazioni, molti docenti non sono disponibili a darle, ad affrontare questa incognita, anche tenendo conto che ci sono molte situazioni di fragilità”. (Oggi Scuola)

L’allarme dell'Associazione nazionale presidi: “L'esame di Stato non è a rischio, ma è necessario intervenire con urgenza”. Quando mancano un paio di settimane all’esame di Stato, infatti, in alcune regioni la nomina dei presidenti delle commissioni appare problematica. (Sky Tg24 )