Fentanyl in Italia trovato in una dose di eroina sequestrata, scatta l'allarme: i rischi secondo l'esperto

Virgilio Notizie SALUTE

Il Fentanyl è arrivato anche in Italia, ed è subito scattato l’allarme per la cosiddetta “droga degli zombie”, chiamata così per gli effetti che può provocare. Il sistema di allerta nazionale è scattato dopo il sequestro di una dose dell’oppioide, tagliato con eroina, avvenuto a Perugia. In realtà il Fentanyl è all’attenzione delle autorità da tempo anche nel nostro Paese, mentre all’estero – e in particolare negli Stati Uniti – è diventata una vera e propria emergenza, con risvolti anche geopolitici. (Virgilio Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

“SpuntiSunti” racconta una visione della vita quotidiana attraverso brevi testi che sfidano la logica comune. Massimo Gerardo Carrese – classe 1978, fantasiologo di professione, scrittore, saggista, musicista, studioso di fantasiologia ovvero dei processi scientifici e umanistici, ludici e artistici della fantasia, dell’immaginazione e della creatività – gioca con i numeri per osservare la realtà da altri punti di vista, compone anagrammi per riflettere sulle possibilità del quotidiano e crea spazi narrativi per sovvertire le convenzioni grammaticali e per ampliare così la prospettiva sul mondo. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Stiamo parlando di Fentanyl, una sostanza che presenta gravissimi rischi per la salute e la cui diffusione, come riporta l’agenzia di stampa Adnkronos, ha raggiunto nel nostro Paese un’allerta di ‘Grado 3’. (iLMeteo.it)

Purtroppo era solo questione di tempo visto che negli Usa provoca 70mila morti per overdose l'anno. (ilGiornale.it)