Concorso scuola Puglia, passano alle prove scritte in 3.640

Borderline24.com INTERNO

In 1.224 non si sono presentati. In Puglia su 6.163 candidati si sono presentati alle prove scritte per il concorso docenti a tempo indeterminato in 4.939 e sono stati ammessi 3.640. I dati sono stati diffusi dal Ministero dell’Istruzione. In tutta Italia i posti a bando sono 44.654. “L’obiettivo che ci siamo prefissi è dare maggiore stabilità ai docenti, contrastando il precariato, e favorendo la continuità didattica per gli studenti, garantendo altresì la presenza di insegnanti motivati e adeguatamente formati”, ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara (Borderline24.com)

Se ne è parlato anche su altre testate

Rapporto: meno di un candidato per posto. Gli ammessi all’orale, che quindi hanno superato lo scritto, sono 5.856. (Corriere Milano)

Perché la concorrenza potrebbe essere feroce, visto l’alto numero di candidati che hanno guadagnato il passaggio al secondo step. Le prove orali che attendono i promossi al primo round del concorso docenti 2024 non si preannunciano uno scoglio facile. (Skuola.net)

Concorsi docenti, lunedì 18 e martedì 19 marzo si svolgeranno le ultime prove scritte del concorso relativo alla scuola secondaria di primo e secondo grado. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha provveduto a pubblicare i dati riguardanti la prova scritta del concorso infanzia e primaria e quelli parziali del concorso secondaria. (Formazione Anicia)

Ti diremo tutto quello che devi sapere sulle ormai prossime prove orali del concorso docenti 2024 in un webinar gratuito, lunedì 25 marzo 2024, alle ore 17.00, dal titolo: “Concorso docenti 2024 verso la prova orale”. (Tuttoscuola)

Rispetto ai 69.101 candidati che avevano presentato domanda di partecipazione al concorso di infanzia e primaria, oltre 13 mila non si sono proprio presentati alla prova, mentre circa 11 mila non l’hanno superata. (Tuttoscuola)

Mi verrebbe da dire: “Niente di nuovo sotto il sole!”, e che “quella giostra-girandola-altalena ormai cronica di docenti per il sostegno agli alunni con disabilità non diverte affatto.” Al riguardo, per quanto concerne i docenti per il sostegno, in base ai dati forniti dal recente Report Istat, complessivamente, per quest’anno scolastico il loro organico conta 196.605 posti. (Tecnica della Scuola)